SENIOR CONSULTANT - FINANCIAL SERVICES (BRS)
Descrizione dell'offerta
SENIOR CONSULTANT – Financial Services (Business Risk Services)
Grant Thornton Consultants è una entità del network Grant Thornton in Italia che offre servizi di advisory. In tale ambito, il Business Risk Services (BRS) è l’unità che svolge servizi di Internal Audit, Risk Management, Corporate Governance e Regulatory Compliance.
Per la sede di Roma ricerchiamo professionisti da inserire come SENIOR CONSULTANT – Financial Services (Business Risk Services) nella nostra struttura BRS e da impiegare su progetti relativi a clienti del settore Finanziario (Banche, Intermediari Finanziari, IP, IMEL, SGR).
Il candidato sarà coinvolto in progetti di assistenza ai nostri clienti sui seguenti ambiti, in considerazione del background di esperienze:
- Risk Management,
- ESG Risk Management,
- Compliance & AML,
- Internal Audit,
- Organizzazione dei Processi.
In tale contesto le principali attività in cui la risorsa sarà coinvolta saranno:
Studio della normativa relativa al settore bancario e sue applicazioni; Predisposizione di Audit plan ed esecuzione dei diversi interventi di audit; Identificazione delle soluzioni applicabili sui processi, le procedure e gli assetti organizzativi degli intermediari serviti; Analisi dei rischi e valutazione ed implementazione di “sistemi di controllo interno”; Predisposizione di policy e procedure per gli intermediari assistiti; Esecuzione di Operational Risk Assessment; Attività di Risk Mapping e di impostazione di Risk Appetite Framework; Assessment sull'applicazione di nuovi modelli di risk management (es. Linee guida EBA sui Rischi ESG); Valutazione
Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea magistrale o Master in Economia (preferibilmente intermediari finanziari) o Finanza con ottima votazione;
- Esperienza strutturata nell’ambito dei Financial Services (settore bancario, assicurativo) e buona conoscenza del framework normativo del settore finanziario;
- 2-4 anni di esperienza maturati nel settore in società di consulenza o in intermediari bancari o finanziari;
- Buona conoscenza della lingua inglese, meglio se avvalorata da un’esperienza di studio all’estero.
Completano il profilo spiccate abilità di lavorare per obiettivi e propensione al lavoro in team, organizzazione del lavoro, forte attitudine al problem solving, buone doti comunicative e relazionali, entusiasmo ed elevata motivazione alla crescita professionale, disponibilità a viaggi e trasferte.
I dati richiesti verranno trattati nell'assoluto rispetto delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e sue successive modificazioni ed integrazioni.
L'annuncio è rivolto a candidati di ambo i sessi.
Opportunità di lavoro con contratto “a tempo indeterminato”.
Il livello professionale di inquadramento sarà “commisurato” all’esperienza del candidato/a.
I colloqui con i candidati selezionati saranno svolti nella prima settimana di settembre.