Senior buyer settore settore facility management
Descrizione dell'offerta
Sede di lavoro: Milano
Per la nostra sede di Milano ricerchiamo un/a Buyer con esperienza da inserire all'interno del nostro organico. La figura che cerchiamo sarà responsabile della gestione del processo di approvvigionamento per materiali, componenti e servizi legati a commesse nel settore impiantistico e dell’edilizia, con particolare riferimento ai servizi integrati di manutenzione e riqualificazione energetica per il patrimonio immobiliare pubblico e privato.
Il/la Buyer collaborerà trasversalmente con la Direzione Operativa, l’area Tecnica e la funzione Legal, assicurando efficienza, tempestività, compliance normativa e sostenibilità ambientale negli acquisti, ma anche compliance procedurale interna per il corretto mantenimento dei sistemi di gestione adottati.
Responsabilità
- Gestione end-to-end del ciclo di procurement: raccolta dei fabbisogni dalle risorse Operative e dalle funzioni Staff, scouting, negoziazione, ordine e controllo
- Ricerca, qualificazione e valutazione dei fornitori, secondo criteri tecnici, economici e di affidabilità, con attenzione ai requisiti richiesti dai CAM (Criteri Ambientali Minimi)
- Creazione e aggiornamento delle anagrafiche e dell'Albo Fornitori, con attività di qualifica
- Redazione, aggiornamento e revisione dei contratti di fornitura, in coordinamento con la funzione Legal e Operations
- Gestione delle richieste d'acquisto (RdA), emissione ordini e monitoraggio delle tempistiche di consegna
- Supporto nella redazione e aggiornamento delle procedure interne di procurement, nel rispetto dei processi ISO e delle linee guida aziendali, con corretta gestione della relativa documentazione
- Collaborazione con la struttura Operativa per la valutazione periodica delle performance dei fornitori
- Attività di reporting per le attività di competenza
Qualifiche e requisiti
- Diploma tecnico o laurea (preferibilmente in Ingegneria, Architettura, Economia o discipline affini)
- Esperienza pregressa di almeno 5 anni in ruoli analoghi nel settore impiantistico, edile o affini (facility management, energy service company, costruzioni, ecc.)
- Ottima conoscenza delle logiche di acquisto e delle normative tecniche legate a impianti (elettrici, meccanici, termici), materiali da costruzione e componentistica
- Familiarità con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) e con i capitolati della pubblica amministrazione
- Competenze nell’uso di ERP aziendali e strumenti di Office Automation
- Capacità di negoziazione, gestione delle priorità, orientamento al risultato
- Precisione, integrità e capacità di lavorare in sinergia con team interfunzionali
I candidati di qualunque sesso (D.lgs n. 198/2006), etnia, religione e orientamento sessuale e altro di natura personale, sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 presente sul nostro sito web.