SENIOR BUYER DI CANTIERI INFRASTRUTTURE - AREA NORD ITALIA

Manelli Impresa SpA · Lombardia, Brescia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Si invitano i candidati ad inviare il proprio curriculum in formato europeo alla seguente mail:


Manelli Impresa S.p.A., tra le prime aziende edili italiane che si occupano di infrastrutture, costruzioni civili e industriali ricerca SENIOR BUYER DI CANTIERI INFRASTRUTTURE AREA NORD ITALIA da inserire presso le nostre commesse del territorio.


Scopo della Mansione:

Il Senior Buyer di Cantiere Infrastrutture, riporta gerarchicamente della direzione di cantiere e funzionalmente al Direttore Ufficio Acquisti e Approvvigionamento di sede , è incaricato della gestione e coordinamento del processo di approvvigionamento di beni, materiali e servizi necessari per i progetti in ambito Infrastrutture per garantire la selezione accurata dei fornitori, la negoziazione delle migliori condizioni economiche e contrattuali, e la gestione delle forniture in conformità con gli standard qualitativi e le tempistiche aziendali.


Principali Responsabilità:

  • Selezionare, qualificare e valutare i fornitori, assicurando che soddisfino i requisiti aziendali in termini di qualità, affidabilità e conformità normativa;
  • Mantenere aggiornato il database fornitori e gestire il processo di vendor rating,
  • Condurre ricerche di mercato per individuare nuovi potenziali fornitori, valutandone il profilo societario, tecnico e organizzativo;
  • Effettuare attività di scouting per diversificare e migliorare la base fornitori;
  • Pianificare e gestire gli acquisti in base alle esigenze delle commesse e al programma dei lavori, redigendo e aggiornando il Piano degli Approvvigionamenti in collaborazione con i Direttori Tecnici e i Responsabili di Commessa;
  • Emettere e gestire le richieste di offerta, confrontare le proposte ricevute e coordinare con il Direttore Tecnico e i responsabili di commessa per l’affinamento tecnico delle offerte;
  • Tabulare e valutare le offerte per garantire omogeneità e trasparenza nel processo decisionale;
  • Gestire l'emissione e l'inserimento degli ordini d'acquisto nel sistema gestionale, negoziando e redigendo contratti di subappalto, servizi e forniture;
  • Assicurare che gli ordini rispettino le condizioni, i tempi e le modalità concordate con i fornitori, in linea con le procedure aziendali e i Protocolli di Legalità;
  • Monitorare le attività dei fornitori, assicurando la conformità delle spedizioni in termini di qualità, quantità e tempi;
  • Supervisionare l'interazione con il magazzino e la gestione della distinta base per garantire la disponibilità dei materiali necessari per le commesse;
  • Collaborare con le funzioni aziendali, tra cui Produzione, Amministrazione, Controllo Qualità e Direzione Tecnica, per garantire il coordinamento e la gestione efficace degli acquisti;
  • Supportare le funzioni di commessa nella predisposizione delle Richieste di Approvvigionamento;
  • Monitorare e analizzare le performance dei fornitori tramite KPI e reportistica periodica, gestendo eventuali criticità per garantire la continuità e l’efficienza delle forniture;
  • Assicurare il rispetto delle procedure aziendali, dei regolamenti e delle direttive di gruppo;
  • Aggiornare periodicamente il programma gestionale degli acquisti e predisporre report mensili delle attività per la Direzione.


COMPETENZE TECNICHE:

  • Laurea in Ingegneria, Economia o diploma tecnico equivalente;
  • Almeno 5 anni in ruoli simili nel settore delle costruzioni/infrastrutture, preferibilmente in cantieri complessi;
  • Conoscenza software di preventivazione e contabilità (Primus Acca);
  • Adeguata conoscenza del mercato dell'edilizia e disporre di una ampia e adeguata Vendors' list;
  • Conoscenza della vigente normativa per gli Appalti Pubblici.


SOFT SKILLS:

  • Ottime capacità relazionali e di negoziazione;
  • Forte senso di responsabilità e autonomia operativa;
  • Capacità di lavorare sotto pressione e in ambienti strutturati;
  • Teamworking con uffici tecnici, sede e stakeholders esterni;


PACKAGE RETRIBUTIVO:

  • L’inquadramento e la retribuzione verranno commisurati alla reale competenza del profilo;


TIPO DI IMPIEGO:

  • A Tempo pieno;


SEDE DI LAVORO:

  • Brescia (BS).


La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e con l’impegno di sostenere l’inclusività e la diversity.

Candidatura e Ritorno (in fondo)