Senior buyer
Descrizione dell'offerta
Manpower Professional, specializzata nella selezione di professionisti middle e new manager, ricerca per importante realtà del territorio operante nei sistemi di trasmissione di potenza, un/a:
- Ricerca, valuta e seleziona nuovi fornitori per l’assegnazione di nuovi business (offerte, visite, campionature).
- Monitora le performance dei fornitori (KPI) e definisce con loro piani di miglioramento.
- È il punto di riferimento per i fornitori in caso di criticità (ritardi, consegne parziali, solleciti, escalation).
- Conduce trattative e negoziazioni con i fornitori di propria competenza.
- Definisce e stipula accordi e contratti di acquisto assicurando le migliori condizioni economiche, qualitative e logistiche.
- Aggiorna listini e condizioni generali di fornitura.
- Collabora con il responsabile nell’elaborazione delle strategie di approvvigionamento per le diverse classi merceologiche.
- Concorda le regole del processo di acquisto (contratti quadro, piani previsionali, condizioni operative).
- Assicura la coerenza con i target aziendali di costo, qualità e servizio.
- Analizza e monitora il proprio budget di spesa.
- Contribuisce alla riduzione dei costi dei materiali e servizi di competenza (materie prime, manodopera esterna, imballaggi, trasporti).
- Collabora con gli altri enti aziendali per garantire la disponibilità dei materiali secondo quantità, tempi e standard qualitativi richiesti.
- Laurea in Ingegneria Meccanica o diploma equivalente;
- esperienza pregressa nel medesimo ruolo di almeno 5 anni;
- esperienza nell’acquisto di componentistica meccanica a disegno (fusioni in ghisa e relativi modelli, fusioni in alluminio e relativi stampi e attrezzature di lavorazione, alberi, ruote dentate, lavorazioni meccaniche), componentistica meccanica commerciale (cuscinetti, anelli di tenuta, viteria, ecc.), materie prime (bronzo, acciaio), lubrificanti, motori elettrici, imballi (pallet, cartoni, ecc.);
- ottime capacità di negoziare e condurre trattative commerciali;
- ottima conoscenza delle principali caratteristiche del mercato per i prodotti di competenza;
- ottima conoscenza delle procedure amministrative per la gestione degli ordini, e la conoscenza i KPI necessari per misurare l’efficacia e l’efficienza del proprio lavoro
- conoscenza fluente della lingua inglese