Senior buyer
Descrizione dell'offerta
La divisione Technical & Engineering di Randstad Professional Leaders Search & Selection , specializzata nella ricerca e selezione di profili middle e top management, ricerca per società leader operante nel settore lavorazione metalli e gomma, in provincia di Reggio Emilia, una figura di
SENIOR BUYER
Rispondendo direttamente alla Direzione Generale, in coordinamento al CPO, la risorsa avrà la r esponsabilità di gestire le strategie di approvvigionamento e organizzare il team acquisti, verificando i costi e garantendo consegne puntuali. Tra le principali responsabilità includono la negoziazione con i fornitori, la gestione dell'inventario e dei budget, lo sviluppo di politiche di approvvigionamento, in collaborazione con l’ente acquisti di gruppo e l'identificazione di opportunità di risparmio sui costi ed efficienza. Questo ruolo richiede forti capacità negoziali, analitiche e organizzative.
Nello specifico questa figura si occuperà di:
- Gestire il team di acquisto: guidare, formare e supervisionare, delegando i compiti e definendo gli obiettivi.
- Sviluppare strategie di approvvigionamento: creare e implementare strategie che riducano i costi, migliorino la qualità e siano in linea con gli obiettivi aziendali e le strategie di gruppo;
- Collaborare con il CPO di gruppo nella gestione dei fornitori strategici;
- Gestione dei fornitori: identificare, valutare e negoziare con i fornitori per garantire i prezzi e i contratti migliori;
- In fase di preventivazione, fornire supporto all’ufficio tecnico per la definizione dei costi dei materiali da approvvigionare;
- Monitorare e gestire gli acquisti delle materie prime nelle fasi di avviamento dei nuovi progetti;
- Monitorare e manutenere i listini sul gestionale;
- Gestire/coordinare gli approvvigionamenti e monitorare gli aspetti di forniture significative;
- Collaborare con gli approvvigionamenti nella gestione di criticità di consegna;
- Conseguire in collaborazione con la direzione ed il CPO di gruppo i budget di acquisto;
- Controllo del valore di stock di magazzino: supervisionare i livelli di inventario, prevedere la domanda e gestire lo smaltimento delle scorte obsolete.
- Consultare la Direzione per le richieste di acquisto per materiali di importo consistente o legati a particolari esigenze;
- Gestire i KPI relativi alla valutazione dei fornitori in collaborazione con il Responsabile Sistema Qualità e l’SQE di gruppo;
- Collaborare con l’area qualità nella gestione dell’introduzione di nuovi fornitori, nello sviluppo di quelli esistenti e in caso di non conformità importanti;
I requisiti principali richiesti al fine di ricoprire il ruolo sono:
- Ottima conoscenza del settore automotive e relativa catena di fornitura;
- Esperienza di 5 anni nel ruolo, maturata in realtà aziendali del settore automotive;
- Conoscenza dei prodotti e dei servizi acquistati e offerti dall’azienda;
- Padronanza nell’utilizzo del pacchetto Office;
- Padronanza nell’utilizzo del gestionale SAP;
- Padronanza nell’utilizzo del pacchetto office 365;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
Completano il profilo: buone doti di leadership, capacità di analisi e problem solving, senso di responsabilità verso le mansioni affidate, capacità relazionali e comunicative, propensione al lavoro di gruppo.
Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti ai sensi dell'art. 13 del regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (gdpr) disponibile su randstad.it/privacy.