Senior Analyst - Transaction Services
Descrizione dell'offerta
Chi siamo
BDO è una società di consulenza e servizi professionali che da oltre 50 anni affianca imprese di ogni dimensione, dalle piccole e medie aziende ai grandi gruppi internazionali, fino a investitori privati e istituzioni pubbliche. Con una forte presenza in 164 paesi e più di 1.300 professionisti in Italia, l’azienda offre soluzioni integrate e personalizzate per ottimizzare la performance aziendale e affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione. Il nostro impegno è contribuire al successo delle aziende con cui collaboriamo, offrendo al paese un modello di crescita sostenibile.
Perché dovresti unirti a noi? In BDO siamo quality seekers, client supporters, team believers & passion promoters: valori forti che guidano una cultura unica. Siamo sempre alla ricerca della qualità, ci impegniamo a supportare i nostri clienti con soluzioni innovative e durature, e promuoviamo la passione in ogni aspetto del nostro lavoro. Se sei appassionato / a di Advisory - Transaction Services, desideri crescere in un ambiente che promuove eccellenza, qualità e collaborazione, questa è l’opportunità giusta per te.
Inoltre, in BDO troverai Opportunità di crescita unica : percorsi di carriera disegnati sulle tue ambizioni, con possibilità di specializzarti o crescere in ruoli manageriali. Un ambiente inclusivo e flessibile : promuoviamo un ambiente di lavoro inclusivo, valorizziamo la diversità e garantiamo un equilibrio tra vita professionale e privata. Sostegno e sviluppo continuo : sarai guidato da un Buddy nei tuoi primi giorni di lavoro e supportato da un People Coach che ti aiuterà a sviluppare il tuo potenziale, offrendo consulenze personalizzate e opportunità di crescita. La formazione continua è parte integrante della nostra cultura, con corsi tecnici e valutazioni periodiche delle performance. Iniziative per il tuo benessere : offriamo il programma di welfare aziendale BDO FOR YOU, che include convenzioni sanitarie, supporto psicologico e nutrizionale, sconti su attività e servizi, e tanto altro per il tuo benessere fisico, mentale ed economico. Nei nostri uffici troverai inoltre sempre frutta fresca, per promuovere uno stile di vita sano.
Cosa farai come parte del team Transaction Services
Farai parte del nostro team di ADVISORY - Transaction Services e avrai l’opportunità di sviluppare competenze e crescere professionalmente, occupandoti di:
Comprensione del modello di business ed assessment dei principali indicatori economici, patrimoniali e finanziari della società oggetto di potenziale acquisizione (la Target); Predisposizione di databooks e analisi a livello contabile / gestionale sui dati finanziari storici della Target (con relativa discussione e confronto con il management), con particolare focus su: Ricavi, marginalità, struttura dei costi (variabili verso fissi), elementi straordinari; Attivo fisso e relative politiche di valorizzazione e capitalizzazione; Elementi di capitale circolante netto, in particolare: recuperabilità dei crediti, adeguatezza del relativo fondo svalutazione ed evoluzione dei DSO; valorizzazione delle rimanenze, adeguatezza del relativo fondo obsolescenza ed evoluzione dei DOI; rapporti con i fornitori, timing di pagamento ed evoluzione dei DPO; Fondi rischi ed oneri e TFR, Posizione finanziaria netta; Cash flow; Analisi degli elementi fuori bilancio e della capacità di proseguire in un’ottica di continuità aziendale; Assessment di un livello normale di EBITDA, Capitale Circolante Netto e Posizione Finanziaria Netta; Predisposizione del report di due diligence finanziaria; Analisi di Dati Finanziari Prospettici; in dettaglio: Analisi delle assunzioni alla base della preparazione dei dati prospettici; identificazione di potenziali vulnerabilità e incoerenze tra le assunzioni ed i dati finanziari storici; Analisi del backlog e del portafoglio ordini; Analisi di sensitività del Piano Finanziario al variare delle assunzioni chiave.
Chi cerchiamo
- Sei laureato / a in Economia o Ingegneria gestionale
- Hai maturato almeno 3 anni di esperienza professionale
- Hai una buona conoscenza del Pacchetto Office, preferibilmente con specifiche capacità di financial modelling su Excel e di predisposizione di presentazioni PowerPoint
- Possiedi un’ottima conoscenza della lingua inglese
- Passione e dedizione per contribuire a costruire una realtà in divenire
- Precisione e capacità di riflessione per offrire gli standard di qualità più elevati
- Spirito di squadra per condividere idee e competenze
- Sei disponibile a effettuare trasferte
Sede di lavoro : Roma
Contratto : Contratto a tempo indeterminato
Iter di selezione
In BDO puntiamo sulla trasparenza: dopo un primo contatto telefonico, seguirà un colloquio con i nostri HRBP per approfondire il tuo profilo. Se positivo, seguiranno uno o due colloqui con i Line Manager per valutare le tue competenze tecniche. Ti forniremo un feedback chiaro e costruttivo, indipendentemente dall’esito.
Nota legale : BDO è Equal Opportunity Employer. Il presente annuncio garantisce le pari opportunità. I candidati autorizzano BDO al trattamento dei dati ai sensi della vigente normativa. L’inoltro della candidatura costituisce autorizzazione al trattamento dei propri dati personali e invita il candidato a prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 del Reg. UE n. 2016/679.
#J-18808-Ljbffr