Senior Accountant
Descrizione dell'offerta
Responsabilità
- Assicura l’affidabilità delle operazioni amministrative e contabili aziendali, collaborando con la Direzione al raggiungimento degli obiettivi aziendali e di Gruppo.
- Gestisce e coordina la contabilità generale del Gruppo GXO in Italia, definendo il corretto trattamento contabile dei fatti aziendali secondo i principi contabili italiani e US GAAP.
- Definisce e implementa nuovi processi e procedure per ottimizzare l’attività amministrativo-contabile e il coordinamento sia con le sedi periferiche che con le altre funzioni aziendali centrali.
- Collabora attivamente alla predisposizione del bilancio annuale di esercizio e del consolidato, mantenendo i rapporti operativi con gli stakeholder di competenza (revisori/sindaci/consulenti).
- Monitora e analizza la contabilità del personale.
- Supervisiona gli adempimenti contabili e fiscali periodici (es. dichiarazioni dei redditi, dichiarazioni IVA, ecc.).
- Si interfaccia regolarmente con i referenti Accounting di Gruppo a livello Region e Corporate su questioni contabili e di reporting, oltre che con i Team Treasury, Internal Audit, FP&A di Gruppo.
- Collabora con gli altri settori aziendali all’osservanza delle procedure amministrative, garantendo l’osservanza delle stesse e la completa compliance con le procedure SOX.
Competenze e Requisiti
- Laurea in materie economiche o equipollenti.
- Esperienza pregressa in dipartimento Accounting di almeno 8 anni, preferibilmente all’interno di società multinazionali e/o in società del settore logistico e trasporti.
- Conoscenza dei principi contabili italiani e US GAAP.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Ottima conoscenza del Pacchetto Office (in particolare di Excel) e di gestionali amministrativi.
- Conoscenza di AS400 e Oracle è un plus.
- Spiccate doti relazionali e gestionali, flessibilità, precisione, puntualità, riservatezza, problem solving e attitudine al lavoro in team.
Maggiori informazioni sul ruolo, sulla tipologia contrattuale e sull’orario di lavoro saranno fornite in sede di colloquio.
Verrà costruito un piano di inserimento nella funzione ad hoc rispetto al ruolo da ricoprire.