Sales Regional Manager
Descrizione dell'offerta
SALES REGIONAL MANAGER
La società Bonetti S.p.A. è conosciuta per gli storici marchi di zafferano: ZAFFERANO 3 CUOCHI e ZAFFERANO LEPROTTO. Dalla sua fondazione, Bonetti S.p.A. porta avanti una vera e propria tradizione: offrire ai consumatori un’elevata qualità costante nel tempo. Passione e tecnologia, rispetto della tradizione ed avanguardia nell’innovazione, fanno di ZAFFERANO 3 CUOCHI e ZAFFERANO LEPROTTO i marchi fortemente leader dello zafferano in Italia, i più venduti in assoluto con milioni di affezionati consumatori e clienti.
Alle dirette dipendenze della Direzione Commerciale, al Ruolo compete assicurare il raggiungimento degli obiettivi di fatturato e di margini relativamente ai Clienti del canale della Grande Distribuzione Organizzata e dei Grossisti-Horeca a lui assegnati, agendo sia direttamente che attraverso la rete vendita di agenti plurimandatari. Quindi:
- presidiare e sviluppare la clientela esistente, curando direttamente le relazioni che mirino a consolidare partnership “win-win” di lungo periodo, ed individuino nuove opportunità di business;
- sviluppare nuovi clienti potenziali, in tutti i Canali Distributivi;
- gestire e negoziare autonomamente gli Accordi Commerciali con i clienti a lui assegnati, in accordo con la Direzione Commerciale e con le politiche commerciali dell’azienda ,verificandone l’implementazione a livello periferico (rispetto assortimenti, spazi e qualità espositiva, prezzi, promozioni, in store promotions);
- coordinare l’attività commerciale della rete vendita di agenti plurimandatari a lui assegnata, ed anche le Società di servizi (merchandising e In Store Promotions) operanti sul territorio;
- presidiare un panel di punti vendita nel territorio nazionale;
- essere proattivo nella proposta di soluzioni innovative riscontrate sui punti vendita;
- elaborare report di vendita, analisi delle attività e fornire previsioni di vendita implementando processo di feedback e forecast;
- interagire efficacemente con tutte le altre aree aziendali (Marketing, Trade Marketing-, Supply Chain);
- presentare, proporre, negoziare e verificare l’inserimento dei nuovi prodotti sui clienti assegnati.
Competenze professionali
- forte attitudine commerciale-relazionale e capacità di negoziazione;
- approccio analitico e numerico e abitudine ad elaborare report;
- proattività, spirito d’iniziativa e fattivo approccio al problem solving;
- approccio pratico, concreto, flessibile e orientato al raggiungimento degli obiettivi;
- ottime capacità comunicative, interfacciandosi con diverse tipologie di interlocutori sia esterni che interni;
- abitudine a pianificare e organizzare al meglio ed in autonomia le proprie attività, contemplando frequenti trasferte sul tutto il territorio nazionale;
- ottima conoscenza dei pacchetti applicativi Office (excel, powerpoint, etc), incluse tabelle pivot.
Requisiti personali
- capacità di relazionarsi in modo empatico con le persone;
- spirito di iniziativa, autonomia, pragmatismo e approccio “problem solving”;
- metodo, capacità analitica e di sintesi;
- autonomia;
- rispetto delle risorse affidate e delle scadenze;
- adattabilità;
- leadership;
- impegno e responsabilità;
- riservatezza e serietà.
Formazione: preferibilmente laurea in discipline economiche.
Esperienza: pregressa consolidata esperienza in ruolo analogo per almeno 15 anni in aziende nel Food Confezionato Largo Consumo operanti nel canale GDO/Ingrosso/Horeca, gestendo sia rete di vendita con agenti plurimandatari sia clienti diretti.
Tipologia contrattuale: contratto a tempo determinato di 1 anno scopo inserimento a tempo indeterminato nella Struttura.
Inquadramento e retribuzione: comparati all’esperienza e alle capacità dimostrate.
Luogo di lavoro: Sede Milano. Preferibilmente residenza del candidato a Milano e provincia. Trasferte in tutto il territorio nazionale.