SALES & MARKETING MANAGER
Descrizione dell'offerta
Azienda manifatturiera della Provincia di Ravenna ricerca
SALES & MARKETING MANAGER
Responsabilità principali:
- Redazione del piano strategico e operativo dell’area Sales &Marketing.
- Supervisione dell’intero processo di vendita e promozione con l’obiettivo di incrementare le opportunità di business, in collaborazione con la Direzione e gli altri Responsabili aziendali.
- Ampliamento del portafoglio clienti e fidelizzazione di quelli già acquisiti, anche supportando direttamente i collaboratori.
- Coordinamento, valutazione e sviluppo delle risorse delle aree Vendite e Marketing, confrontando i risultati con gli obiettivi previsti e proponendo eventuali azioni correttive.
- Redazione di report destinati alla Direzione con analisi e proposte di miglioramento, previsioni di vendita.
- Proposta del budget annuale.
- Gestione listini, politiche di sconto, contrattualistica e procedure operative e provvigionali relative ad agenti, distributori, segnalatori e venditori.
- Collaborazione con gli altri reparti per ottimizzare l’offerta di prodotto o svilupparne di nuovi, in linea con le esigenze di mercato.
- In ambito Marketing, è responsabile della definizione e implementazione delle strategie a lungo termine, comprendenti il posizionamento del brand, l’identificazione dei mercati target, la pianificazione delle campagne e la gestione del budget.
- Analisi costante dei mercati, monitoraggio dei risultati di fiere, eventi e campagne, assicurando che le attività siano coerenti con gli obiettivi aziendali, le linee guida operative e il budget approvato.
Requisiti richiesti:
- Gradita Laurea in Ingegneria o Economia.
- Esperienza pluriennale maturata in ruolo analogo, su mercati italiani ed esteri, presso imprese manifatturiere con prodotto tecnico, con preferenza per il mondo della componentistica per la nautica, l’agricoltura, e l’idrotermosanitario.
- Buon utilizzo del Pacchetto Office, ottimo Excel, gestionali e CRM.
- Conoscenza della lingua italiana e inglese e, preferibilmente, di una terza lingua.
- Disponibilità a trasferte.
- Inquadramento e retribuzione commisurati alle capacità ed esperienze.
Gli interessati/e (L. 903/77, D.Lgs 198/2006, D.Lgs 215/2003 e D.Lgs 216/2003), sono invitati a consultare l’informativa inerente alla privacy (Regolamento UE 2016/679) su compilare ed inserire il proprio curriculum nel sito o inviarlo a UNIMPIEGO CONFINDUSTRIA srl, sede Romagna tramite l’indirizzo di posta elettronica inserendo nell’oggetto della e-mail il riferimento dell’inserzione. rif. 1216 RL
Unimpiego Confindustria srl Autorizzazione ministeriale del 17/11/2008 prot. 13/I/