Sales Manager
Descrizione dell'offerta
La divisione Life Science di Randstad Professional Leaders Search & Selection, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle e senior management, ricerca per una prestigiosa realtà del settore farmaceutico con sede a Milano, un/una:
Sales Manager - Canale Pharma
A diretto riporto della Direzione Commerciale, la figura avrà la piena responsabilità della gestione e dello sviluppo della rete vendita nazionale, con l'obiettivo di garantire il raggiungimento dei target di fatturato e di marginalità.
Leadership e Sviluppo della Rete Vendita
- Guida, coordina e sviluppa un team di 3 Area Manager, responsabili a loro volta della gestione delle rispettive reti di agenti (sia pluri che monomandatari).
- Collabora con il suo team per definire e implementare i piani commerciali, i programmi di incentivazione e le strategie di sviluppo del territorio.
- Conduce regolarmente business review per allineare le priorità, definire azioni condivise e cogliere nuove opportunità di crescita.
- Assicura la formazione continua e l'aggiornamento della rete vendita sull'offerta di prodotti e sulle strategie aziendali.
Presidio del Mercato e Attività Commerciale
- Rappresenta l’azienda sul territorio, supportando gli Area Manager attraverso visite congiunte ai clienti strategici e ai partner, per rafforzare la presenza e cogliere nuove opportunità.
- Fornisce costantemente analisi strutturate alla direzione (report di vendita, mix di prodotto, benchmarking).
- Supervisiona la gestione del CRM, la definizione dei prezzi e il coordinamento di offerte e gare.
Sviluppo e Monitoraggio Strategico
- Definisce la strategia di sviluppo e potenziamento della rete agenziale, supportando gli Area Manager nell'individuare e inserire nuovi agenti o partner commerciali.
- Monitora costantemente il mercato, i competitor e i trend per anticipare opportunità e criticità.
- Supervisiona la gestione dei contratti, degli obiettivi e degli incentivi della rete per garantire performance, motivazione e compliance.
- Monitora i KPI chiave (fatturato, vendite, quote di mercato) e fornisce feedback costanti per promuovere il miglioramento continuo e l’allineamento strategico del team.
I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).