Sales Manager Intermodale

Contship Italia · Melzo, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il Gruppo Contship Italia fa parte del Gruppo Eurokai. Con una presenza strategica nei principali corridoi logistici europei, offriamo soluzioni end-to-end per il trasporto intermodale delle merci.

Forniamo soluzioni personalizzate per le esigenze dei nostri clienti, grazie a un network integrato di terminal marittimi e servizi dedicati per la Supply Chain.


I tratti distintivi dell’offerta logistica di Contship sono una forte spinta alla digitalizzazione, alla sostenibilità e all'innovazione continua, con l'obiettivo di creare valore aggiunto.


Contship Italia S.p.A. è alla ricerca di un/una Sales Manager Intermodale da inserire nel team Commerciale – Divisione Intermodale , con l’obiettivo di supportare la crescita del business intermodale e promuovere l’offerta integrata di servizi del Gruppo nei mercati nazionali e internazionali.

La figura sarà responsabile della gestione e dell’ampliamento del portafoglio clienti nel settore intermodale continentale, con un approccio strategico orientato alla valorizzazione dell’intera catena logistica.


Responsabilità principali

  • Gestire e sviluppare le relazioni con i clienti esistenti e potenziali.
  • Effettuare attività di scouting e acquisizione di nuovi clienti nei mercati target.
  • Promuovere in modo integrato i servizi intermodali, marittimi e doganali del Gruppo.
  • Monitorare volumi, ricavi e redditività delle commesse.
  • Analizzare le performance commerciali e supportare la gestione del credito clienti.
  • Collaborare con le funzioni operative, customer service e pianificazione per assicurare un servizio efficiente e puntuale.
  • Condurre analisi di mercato e attività di monitoraggio dei competitor per individuare nuove opportunità di sviluppo.
  • Partecipare a fiere e missioni commerciali in Italia e all’estero.
  • Redigere report periodici per la Direzione Commerciale.


Requisiti

Obbligatori:

  • Laurea in discipline economiche, logistiche o analitiche.
  • 5–7 anni di esperienza in ruoli commerciali nel settore logistica, trasporti o spedizioni.
  • Esperienza comprovata nella vendita di servizi di trasporto ferroviario, in particolare relativi ai flussi continentali.
  • Conoscenza approfondita del settore intermodale, marittimo e dei flussi logistici internazionali.
  • Inglese fluente (scritto e parlato).
  • Buona padronanza degli strumenti di analisi e reporting.
  • Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali (Europa, Egitto, Tangeri, Medio Oriente, Asia).

Preferenziali:

  • Conoscenza della lingua francese e/o tedesca.


Competenze e attitudini

  • Curiosità e proattività.
  • Visione di insieme e approccio strategico.
  • Spiccato mindset analitico e orientamento al risultato.
  • Ottime capacità comunicative e negoziali.
  • Attitudine al lavoro in team e alla collaborazione interfunzionale.
  • Capacità di gestire relazioni complesse e processi articolati.

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