SALES ACCOUNT | Technical & Building Components
Descrizione dell'offerta
TALENT ON BOARD SRL, ricerca per una solida realtà parte di un gruppo multinazionale attivo in settori trasversali e operante nei settori dell’edilizia e delle soluzioni ingegneristiche per il mondo delle costruzioni, una figura di Sales Account.
La risorsa, a riporto del Sales Area Manager, sarà responsabile di individuare nuove opportunità di business, costruire e mantenere solide relazioni con i clienti e raggiungere gli obiettivi di vendita definiti nell’area assegnata (entro la regione Emilia Romagna).
Il ruolo combina un approccio strategico allo sviluppo commerciale con la gestione quotidiana dei clienti, richiedendo una conoscenza approfondita del mercato, delle esigenze della clientela e della proposta di valore dell’azienda.
Responsabilità Principali:
- Implementazione della strategia di vendita: Gestire l’esecuzione della strategia commerciale per l’intera gamma di prodotti aziendale, organizzando e coordinando le attività commerciali correlate.
- Consulenza ai clienti e promozione prodotti: Fornire supporto tecnico e commerciale su specifiche di prodotto, prezzi, condizioni di consegna, garanzie, modalità di utilizzo e servizi.
- Promuovere attivamente l’offerta dell’azienda presso rivenditori di materiali tecnici per l’edilizia, fornitori e punti vendita specializzati per il settore e retail partner tecnici e altri clienti chiave.
- Partecipare alla definizione e all’attuazione dei piani d’azione commerciali, monitorando costantemente i risultati per garantire il raggiungimento degli obiettivi di vendita.
- Definizione di politiche di prezzo e vendita: Stabilire politiche di prezzo, scontistica e programmi di vendita in linea con le direttive del Sales Area Manager di riferimento.
- Analisi di mercato e dei competitor e identificazione opportunità: Condurre ricerche di mercato per individuare trend, esigenze dei clienti e nuove opportunità di business.
- Partecipazione a fiere ed eventi: Rappresentare l’azienda in fiere di settore ed eventi commerciali per aumentare visibilità e network.
- Conformità e rispetto delle politiche aziendali: Garantire il rispetto dell’immagine aziendale, delle politiche di comunicazione, dei requisiti normativi, dei codici etici e delle policy aziendali.
- Preparazione documentazione commerciale: Predisporre offerte commerciali e materiale tecnico, effettuando presentazioni tecniche e commerciali a clienti e stakeholder.
Si richiede:
- Diploma/Laurea ad indirizzo tecnico, economico e/o commerciale;
- Esperienza di almeno 3 anni in ruoli commerciali, preferibilmente nella vendita di componentistica tecnica per l’edilizia, o contesti strutturati afferenti gli ambiti dei calcestruzzi, colle e sigillanti, resine, rivestimenti ceramici e sistemi di pavimentazione, impermeabilizzanti e prodotti per la posa, maturata presso contesti aziendali strutturati.
- Competenze nell’analisi di report e KPI commerciali per valutare le performance di vendita e ottimizzare le strategie.
- Capacità di utilizzare software CRM (come Salesforce o simili) per gestire il portafoglio clienti, monitorare il ciclo di vendita e pianificare attività commerciali.
- Capacità di operare in contesti aziendali complessi e di interfacciarsi con stakeholder interni ed esterni, al fine di seguire processi strutturati e dinamiche complesse.
- Buona conoscenza ed utilizzo del Pacchetto Office.
- Disponibilità a viaggiare nell'area di competenza e per fiere/eventi di settore.
- Completano il profilo: ottime capacità negoziali, dinamismo e proattività, spiccate doti relazionali, orientamento ai risultati e al cliente, capacità organizzative e di pianificazione, resilienza.
Si offre:
- Inserimento diretto in azienda a tempo indeterminato;
- Package retributivo di sicuro interesse;
- Benfit: MbO e Auto aziendale.