Sales & Account Manager

Chaberton Professionals · Carnago, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle Management, è attualmente alla ricerca di un Sales & Account Manager per un'importante realtà nel settore dei servizi di consulenza e progettazione.


Responsabilità chiave

Il Sales & Account Manager opera all'interno della Business Unit Sales con l'obiettivo di sviluppare il business e incrementare il portafoglio clienti. Il ruolo prevede un costante monitoraggio del mercato di riferimento, la gestione dei rapporti con la clientela esistente e la ricerca di nuove opportunità di business. La figura sarà inoltre responsabile della raccolta dei brief progettuali e della formulazione di proposte commerciali in collaborazione con il manager della BU tecnica.

Il Sales & Account Manager coordinerà inoltre l'attività di Business Development a livello internazionale per i mercati presidiati direttamente o tramite agenti (es. Germania, Stati Uniti, Spagna).


Responsabilità del ruolo:

  • Sviluppo di business in linea con gli obiettivi aziendali
  • Monitoraggio continuo del mercato per identificare nuove opportunità
  • Utilizzo delle analisi del Marketing su clienti, prospect e concorrenza per orientare le attività commerciali
  • Pianificazione e follow-up di attività di prospecting, fiere ed eventi
  • Attività di back office commerciale: invio documentazione, aggiornamento calendario fiere, gestione approvazione ordini
  • Compilazione costante della reportistica su Salesforce
  • Gestione delle trattative nel rispetto delle condizioni commerciali standard
  • Coordinamento con team Sales e altre funzioni per l'ottimale definizione delle commesse
  • Definizione di condizioni commerciali ad hoc in accordo con Sales Manager e team Admin
  • Attività di account management su clienti consolidati (upselling e cross-selling)
  • Gestione dei meeting con clienti per la raccolta dei brief e predisposizione di contenuti adeguati (es. presentazioni)
  • Redazione e invio delle offerte, coinvolgendo la BU di riferimento e calibrando l'offerta su output e ore previste
  • Identificazione delle esigenze del cliente e proposta di soluzioni in linea con aspettative e budget


Requisiti:

  • Almeno 5 anni di esperienza in ruoli analoghi
  • Ottime doti comunicative, commerciali e orientamento al cliente
  • Solide competenze in tecniche di vendita e marketing
  • Ottima dialettica e capacità di comunicazione
  • Capacità di gestione dello stress
  • Spiccate doti analitiche e organizzative
  • Team working e orientamento al risultato
  • Ottime capacità di ascolto, in particolare nelle fasi di raccolta brief
  • Conoscenza fluente della lingua inglese (livello C1)
  • Disponibilità a trasferte frequenti
  • Utilizzo di Salesforce
  • Familiarità con strumenti di intelligenza artificiale per la gestione di mail, contatti e la predisposizione di offerte


Sede di lavoro : Carnago (VA)

Candidatura e Ritorno (in fondo)