Safety Machinery Engineer

Adecco · Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Per una realtà aziendale strutturata, con una presenza internazionale, che si è distinta nel settore della progettazione e produzione di impianti complessi, ricerchiamo un Safety Machinery Engineer.


La persona sarà inserita all'interno dell'Ufficio Tecnico/Engineering di sicurezza delle macchine, garantendo che i complessi impianti prodotti rispettino i più alti standard di sicurezza internazionali (Direttiva Macchine, ISO 13849, IEC 62061).


Attività Principali:

-analisi dei Rischi: condurre valutazioni approfondite dei rischi durante la fase di progettazione preliminare e di dettaglio, identificando pericoli meccanici, elettrici e fluidici;

-preparazione della Safety Matrix: elaborazione della matrice logica di sicurezza che definisce le interazioni tra i sensori di input e gli attuatori di output per ogni funzione di sicurezza;

-definizione dei Performance Level (PL): calcolo e assegnazione dei livelli di prestazione richiesti e verifica della conformità dei componenti scelti;

-validazione funzionale: collaborare con il team di automazione (Software PLC) per verificare che la logica implementata risponda correttamente alla Safety Matrix.


Requisiti Tecnici

Formazione: Laurea in Ingegneria Meccanica, Elettrica/Elettronica o Meccatronica o Informatica o Automazione o INDUSTRIAL SAFETY AND RISK ENGINEERING;

Conoscenza della lingua inglese.


Cerchiamo una persona con approccio metodico e analitico e attitudine al problem solving in contesti ingegneristici complessi.


La persona inserita sarà formata con un percorso dedicato con moduli specifici tenuti da personale esperto sulle varie tematiche sottoelencate:

-Normative: Conoscenza della Direttiva Macchine 2006/42/CE (e del nuovo Regolamento Macchine) e delle norme ISO 12100, ISO 13849-1 e IEC 62061, EN 60204-1;

-Software: Strumenti di calcolo per la sicurezza (es. SISTEMA);

-Settore Alluminio: Apprendimento delle dinamiche di impianti di estrusione e fonderie di alluminio;

-Lettura schemi elettrici e schemi pneumatici e oleodinamici;

-Redazione safety matrix.


Sarà prevista un’assunzione diretta a tempo indeterminato con inquadramento secondo il CCNL Metalmeccanico, pacchetto retributivo competitivo.

Il percorso prevede opportunità di crescita in un contesto internazionale e dinamico e formazione continua nello sviluppo delle competenze tecniche.

Sede di lavoro: Montichiari (BS)


I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy (Regolamento UE n. 2016/679).

Facsimile di domanda è disponibile al seguente link.

ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa al seguente link.

Candidatura e Ritorno (in fondo)