Ruolo di responsabilità in ambito risorse umane
Descrizione dell'offerta
Cittadini dell'Ordine S.p.a., azienda leader nel settore della vigilanza privata, ricerca una risorsa con funzioni di responsabilità in ambito risorse umane che coordini l’ufficio amministrazione del personale assicurando continuità operativa e conformità normativa, fornendo altresì supporto tecnico agli area manager e ai consiglieri di amministrazione.
Il ruolo richiede una consolidata conoscenza delle dinamiche connesse all’applicazione dei CCNL, delle dinamiche di appalto e delle procedure connesse alle clausole sociali (cambi di appalto) nonché ai passaggi di rami d’azienda, oltre a competenze gestionali, garantendo collaborazione, conformità e tempestività nei processi.
Principali attività:
- Coordinare e supportare team addetto all’elaborazione paghe e contributi.
- Supervisionare il processo payroll, assicurando correttezza, completezza dei dati e rispetto delle scadenze.
- Presidiare l’applicazione del CCNL Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari, oltre alla normativa giuslavoristica ed agli adempimenti obbligatori.
- Coordinare l’ufficio del personale nella gestione delle comunicazioni obbligatorie, Libro unico del Lavoro, CU e adempimenti fiscali/previdenziali.
- Supervisionare il processo di ricerca, selezione e inserimento del personale impiegatizio. Attività di onboarding e offboarding
- Fornire supporto agli area manager nella gestione delle relazioni con i dipendenti e nella risoluzione dei contenziosi.
- Gestire il processo disciplinare e i rapporti sindacali di base.
- Gestione degli appalti e le procedure di cambio appalto, monitorando clausole sociali, obblighi di legge connessi e corretto assorbimento del personale.
- Curare i passaggi di rami d’azienda, gestendo tutte le fasi operative, amministrative e documentali relative ai trasferimenti del personale dipendente.
- Supportare gli amministratori nella predisposizione del budget del personale, analisi dei costi e nella reportistica periodica.
- Collaborare con gli amministratori alle decisioni strategiche relative allo sviluppo organizzativo, alla pianificazione delle risorse e alle politiche del personale.
- Gestione progetti Welfare Aziendale
- Contenziosi giudiziali e stragiudiziali
Requisiti:
- Diploma o laurea in indirizzi economici, giuridici o affini.
- Esperienza di almeno 5 anni nell’amministrazione del personale ed elaborazione paghe.
- Approfondita conoscenza della normativa del lavoro, contrattualistica e adempimenti fiscali/previdenziali.
- Padronanza dei principali software HR, payroll e sistemi di gestione presenze (preferibile la conoscenza di Zucchetti Infinity).
- Capacità organizzative, precisione, affidabilità e attenzione ai dettagli.
- Attitudine al problem solving, capacità decisionali e predisposizione al lavoro in team.
- Doti di comunicazione e riservatezza.
Cosa offriamo:
- Inserimento in un contesto dinamico e in crescita
- Ruolo strategico con margini di autonomia
- Percorsi di formazione e aggiornamento continuo
- Pacchetto retributivo commisurato all’esperienza
- Welfare Aziendale
- Buoni pasto