RSPP Manager

CMP Consulting · Palermo, Sicilia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il nostro cliente, S.p.A. operante in ambito produttivo, ci ha incaricato di ricercare un:


RSPP MANAGER


La figura ricercata è un Senior con consolidata esperienza in contesti produttivi complessi che opererà a stretto contatto con la Direzione, l’Area HR, la Produzione e la Manutenzione

Sarà responsabile di guidare, coordinare e monitorare tutte le attività relative alla salute e sicurezza sul lavoro, garantendo conformità normativa, riduzione dei rischi e diffusione di una cultura HSE evoluta all’interno dell’azienda.


Sede di Lavoro: Palermo

Tipologia di Contratto: Full-Time


Le Principali Attività includono:


  • Coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale e gestire i relativi collaboratori/consulenti


  • Garantire la piena conformità alla normativa (D.Lgs. 81/08) e agli standard aziendali


  • Eseguire e aggiornare DVR, valutazioni dei rischi specifici e piani di miglioramento


  • Condurre audit interni HSE, ispezioni periodiche e verifiche in reparto produttivo


  • Sviluppare e implementare procedure, istruzioni operative e piani di emergenza


  • Gestire attività formative obbligatorie e avanzate per lavoratori, preposti e dirigenti


  • Analizzare incidenti e non conformità, definendo azioni correttive/preventive


  • Collaborare con enti esterni (ASL, Vigili del Fuoco, consulenti, organismi di vigilanza)


  • Promuovere una cultura interna della sicurezza orientata alla responsabilizzazione e alla prevenzione


Requisiti:


  • Almeno 10 anni di esperienza nel ruolo di RSPP o HSE Manager in contesti produttivi, industriali o manifatturieri


  • Diploma di Scuola Superiore. Preferibilmente Laurea in discipline tecniche (Ingegneria, Tecniche della Prevenzione o simili)


  • Abilitazione RSPP – Modulo A, B (specifico settore produttivo), C


Competenze tecniche:


  • Conoscenza approfondita del D.Lgs. 81/08 e normative collegate.


  • Capacità di effettuare valutazioni del rischio complesse.


  • Familiarità con sistemi di gestione ISO 45001


  • Ottima capacità di analisi incidenti e gestione dei piani di miglioramento


Soft Skills:


  • Leadership e capacità di influenzare comportamenti e cultura aziendale


  • Ottime doti comunicative


  • Capacità di decisione, gestione delle priorità e problem solving


  • Attitudine al lavoro in team


Candidatura e Ritorno (in fondo)