RSPP Manager
Descrizione dell'offerta
Il nostro cliente, S.p.A. operante in ambito produttivo, ci ha incaricato di ricercare un:
RSPP MANAGER
La figura ricercata è un Senior con consolidata esperienza in contesti produttivi complessi che opererà a stretto contatto con la Direzione, l’Area HR, la Produzione e la Manutenzione
Sarà responsabile di guidare, coordinare e monitorare tutte le attività relative alla salute e sicurezza sul lavoro, garantendo conformità normativa, riduzione dei rischi e diffusione di una cultura HSE evoluta all’interno dell’azienda.
Sede di Lavoro: Palermo
Tipologia di Contratto: Full-Time
Le Principali Attività includono:
- Coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale e gestire i relativi collaboratori/consulenti
- Garantire la piena conformità alla normativa (D.Lgs. 81/08) e agli standard aziendali
- Eseguire e aggiornare DVR, valutazioni dei rischi specifici e piani di miglioramento
- Condurre audit interni HSE, ispezioni periodiche e verifiche in reparto produttivo
- Sviluppare e implementare procedure, istruzioni operative e piani di emergenza
- Gestire attività formative obbligatorie e avanzate per lavoratori, preposti e dirigenti
- Analizzare incidenti e non conformità, definendo azioni correttive/preventive
- Collaborare con enti esterni (ASL, Vigili del Fuoco, consulenti, organismi di vigilanza)
- Promuovere una cultura interna della sicurezza orientata alla responsabilizzazione e alla prevenzione
Requisiti:
- Almeno 10 anni di esperienza nel ruolo di RSPP o HSE Manager in contesti produttivi, industriali o manifatturieri
- Diploma di Scuola Superiore. Preferibilmente Laurea in discipline tecniche (Ingegneria, Tecniche della Prevenzione o simili)
- Abilitazione RSPP – Modulo A, B (specifico settore produttivo), C
Competenze tecniche:
- Conoscenza approfondita del D.Lgs. 81/08 e normative collegate.
- Capacità di effettuare valutazioni del rischio complesse.
- Familiarità con sistemi di gestione ISO 45001
- Ottima capacità di analisi incidenti e gestione dei piani di miglioramento
Soft Skills:
- Leadership e capacità di influenzare comportamenti e cultura aziendale
- Ottime doti comunicative
- Capacità di decisione, gestione delle priorità e problem solving
- Attitudine al lavoro in team