ROA Marketing Specialist
Descrizione dell'offerta
La figura è responsabile del coordinamento e controllo delle attività di marketing del Brand ROA e delle strategie di contenuto del web, facendo affidamento sia su forti competenze analitiche, sia su un approccio creativo.
Principali responsabilità:
- Studiare il profilo e le operazioni del Brand per capire le esigenze di marketing specifiche e sviluppare e implementare una strategia secondo gli obiettivi di vendita e budget
- Condurre ricerche di mercato per identificare le tendenze del settore e le opportunità commerciali
- Analizzare e comprensione dei trend di sell-in e sell-out e dei principali KPI di business per definire opportunità verso consumatori/mercati
- Preparare proposte dettagliate e piani di marketing
- Consigliare su branding, posizionamento, comunicazioni etc.
- Direzionare le azioni di marketing con i metodi e gli strumenti efficaci
- Fare da collegamento con il dipartimento di marketing e i fornitori esterni
- Coordinare e monitorare il lancio di nuovi prodotti, analizzando i risultati delle campagne
- Fornire report periodici sulle prestazioni dei prodotti e sulle attività di marketing svolte
- Organizzare la produzione del look book e della campagna pubblicitaria a supporto e promozione del Brand e di tutti i materiali editoriali
- Gestire i social media
- Creare newsletter, fornendo testo e immagini per vari lanci
- Fornire materiali per la configurazione del sito (home page, look book, sezione editoriale, ecc.)
- Fornire testi e immagini per attività di web marketing (campagne Social, Google, ecc.)
- Assistere nella pianificazione della roadmap, nell'ideazione della storia e nelle proposte di prodotti per storie di contenuti settimanali
- Fornire le descrizioni dei prodotti
- Avere la responsabilità dei contenuti di documenti chiave come brief o presentazioni
- Creare una strategia, sviluppare e supportare eventi virtuali e di persona
- Creare la strategia contenuti e marketing annualmente e stagionalmente
- Collaborare a stretto contatto con gli altri team come il team merchandising e creativo
- Essere capaci di coordinare il team marketing
- Creare un piano performance / sport per il marchio
Requisiti:
- Laurea triennale/magistrale in comunicazione e/o marketing o master di I o II livello
- Esperienza dai 2 ai 3 anni in posizioni analoghe, maturata nei settore moda
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Ottime doti comunicative e capacità organizzative
- Forti capacità analitiche e buona conoscenza della suite di Google
- Capacità di utilizzare programmi come PHOTOSHOP e INDESIGN
- Ottime doti comunicative e relazionali, autonomia ed attenzione ai dettagli
- Attitudine multitasking, capacità di lavorare in team e di problem solving
- Disponibilità ad effettuare viaggi e/o trasferte ove necessari