Revenue Specialist - Tour Operator

Chaberton Professionals · Roma, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Chaberton Professionals, divisione di Middle Management di Chaberton Partners, è alla ricerca, per uno dei principali tour operator, di un Revenue specialist da inserire all'interno del team di Pricing e Revenues.


La risorsa contribuirà alle attività di analisi, pianificazione e monitoraggio delle performance economiche, con particolare riferimento alla definizione delle politiche di pricing, alla gestione delle disponibilità e all’ottimizzazione dei canali di vendita.


Responsabilità principali:

  • Analisi e ottimizzazione dei ricavi:

Monitoraggio continuo dei flussi di ricavo derivanti dalla vendita dei pacchetti turistici, con focus su fatturato, marginalità e raggiungimento degli obiettivi economici.


  • Forecasting e budgeting:

Elaborazione e aggiornamento delle previsioni di fatturato e margine sulla base dei trend di vendita, del comportamento della domanda e delle dinamiche stagionali.


  • Gestione delle disponibilità e del booking

Utilizzo di strumenti di revenue e booking management per l’ottimizzazione delle disponibilità e dei livelli di occupazione delle strutture ricettive.


  • Monitoraggio delle performance

Produzione di reportistica periodica (giornaliera, settimanale e mensile) sulle performance di vendita, con individuazione di criticità e proposta di azioni correttive.


  • Analisi competitiva:

Monitoraggio delle politiche tariffarie dei principali competitor e analisi del posizionamento di mercato dei prodotti offerti.


  • Gestione dei canali di distribuzione

Supporto all’ottimizzazione delle strategie di vendita sui diversi canali (online e offline), inclusi intermediari, OTA e canali diretti.


Profilo ricercato:

  • Esperienza di almeno 3 anni in ambito Revenue Management o ruoli affini, preferibilmente nel settore turistico, tour operating o hospitality.
  • Solida conoscenza delle logiche di pricing e revenue management applicate al turismo organizzato.
  • Familiarità con software di Revenue Management, Channel Management e sistemi di booking.
  • Spiccate capacità analitiche e dimestichezza nella produzione di report, forecast e analisi di mercato.
  • Conoscenza delle principali metriche di performance del settore (ADR, RevPAR, tasso di occupazione, ricavi).
  • Ottima padronanza di Excel e strumenti di data analysis e reporting (es. Power BI, Tableau, Google Analytics).
  • Laurea in Economia, Statistica, Marketing o discipline affini.


Sede di lavoro: Roma Nord

Candidatura e Ritorno (in fondo)