Retail Sales Manager

Vincenzo Dascanio Group · Milano, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Informazioni sull’offerta di lavoro:


Vincenzo Dascanio Holding S.p.A., realtà leader nel settore del lifestyle di alta gamma, nasce dalla visione creativa di Vincenzo Dascanio e oggi rappresenta un ecosistema in continua evoluzione che abbraccia eventi, hospitality, retail e food & beverage. Con un’identità forte e riconoscibile, il gruppo porta avanti un’idea di bellezza e artigianalità italiana unica nel suo genere.

Nel comparto Retail , le nostre VD Boutique esprimono appieno l’estetica e il mondo del brand. Attualmente siamo presenti con punti vendita a Como , Cernobbio , Scalo Milano Outlet & More, e presso The Carlton – Rocco Forte Hotel in Via della Spiga (Milano), St. Moritz , e sono previste nuove aperture nelle principali destinazioni italiane. Abbiamo inoltre un sito web e-commerce con una VD Boutique online.

In questo contesto di crescita, siamo alla ricerca di un/una Retail Sales Manager che possa guidare l’espansione e supportare lo sviluppo delle nostre boutique con passione , visione ed estrema attenzione al dettaglio .

Inserito a capo della Business Unit, ed a riporto diretto della Proprietà, la persona selezionata per la posizione di Retail Sales Manager sarà responsabile del raggiungimento degli obiettivi commerciali dei negozi presenti nell’area assegnata (attualmente, Nord Italia). Avrà il compito di supportare nella redazione ed inserimento di procedure operative e standard aziendali, coordinare e supervisionare la corretta implementazione delle stesse, garantendo il rispetto degli standard e il conseguimento degli obiettivi commerciali , di qualità e di customer experience .


Le principali responsabilità saranno :


Commerciali ed economiche

  • Coordinamento progetti quali aperture, chiusure, relocations: cerchiamo una persona pratica e dinamica che tenga le redini dei vari progetti, che prepari un PDP per ciascuno di essi, e che faccia poi un costante follow up con i vari reparti coinvolti (magazzino, visual, negozi) dettando scadenze e cercando di coordinare al meglio (incluso, a titolo esemplificativo, dei passaggi e-mail di recap per fornire input esecutivi)
  • Incrementare e massimizzare vendite e redditività delle VD Boutique, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Implementare un’adeguata mappatura degli indicatori di produttività e KPI, condividendo strategie e proposte di miglioramento, in ottica di sostenibilità economica e di ROI, garantendo una strategia di monitoraggio degli indicatori di vendita.
  • Contribuire con visione strategica per l’implementazione di un piano ed una strategia commerciale ed operativa.
  • Monitorare, in allineamento con l’Ufficio Retail Visual Merchandising, le politiche dell’area visual per allineare promozioni, campagne e azioni commerciali.
  • Contribuire allo sviluppo e massimizzazione delle performance del mercato offline ed online, individuando strategie anche cross, incluso per la VD Boutique sul nostro sito e-commerce.
  • Analizzare la concorrenza e monitorare i trend di settore in ottica di competitività.
  • Analizzare, in collaborazione con la Direzione Finanziaria, conto economico (P&L) e budget aziendale, monitorando i risultati economici e l’andamento dell’EBITDA, individuando scostamenti e definendo azioni correttive per l’ottimizzazione dei costi e il miglioramento della redditività.
  • Mantenere un costante confronto con la Direzione per gli aggiornamenti sull’andamento dei negozi, allineamenti sugli gli step in corso, input e cambiamenti per migliorare con actions individuate, etc.
  • Consolidare il posizionamento dei nostri negozi come punti di riferimento nel settore di riferimento, sia in termini di immagine sia di attenzione e esperienza del cliente.
  • Assicurare supporto e coordinamento tra i vari punti vendita, con l’obiettivo di creare una vera e propria rete (dal trasferimento di stock in base alle necessità al supporto di personale laddove necessario)


Contribuire alla strategia di sviluppo prodotto

  • Supportare la Direzione Creativa e la Proprietà nella ricerca e scouting prodotto, collaborando con i fornitori ed i partner esterni, partecipando a fiere di settore laddove necessario.
  • Supportare la Direzione nello sviluppo della linea prodotto a marchio VD.
  • Progettare e garantire lo sviluppo di strategie di prodotto, in allineamento con gli obiettivi aziendali.
  • Analizzare con benchmark di mercato il posizionamento adeguato ad ogni tipologia di prodotto, definendo la strategia di prezzi, in modo coerente e strategico fra i canali offline ed online.


Gestione delle risorse e del Team

  • Guidare e gestire sia i Team dei punti vendita, sia le funzioni aziendali corporate coinvolte nel Dipartimento Retail, sviluppandone le competenze per raggiungere l’eccellenza, sia nell’assistenza al cliente (per gli store), sia nel coordinamento interno (per corporate), migliorando gli indicatori individuali e di gruppo.
  • Partecipare alle selezioni del personale (fase tecnica su profili strategici) e contribuire nella definizione degli aspetti formativi tecnici chiave.


Requisiti:

  • Laurea in Economia Aziendale o simile e formazione specifica nel settore retail.
  • Esperienza pregressa consolidata di almeno 3-5 anni in contesto retail di livello medio‑alto oppure luxury o contesti affini.
  • Disponibilità a lavorare su sede di Bergamo e di Milano.
  • Residenza in città del Nord Italia (preferibilmente Bergamo o Milano) con buoni collegamenti per spostamenti tra i negozi.
  • Disponibilità alle trasferte.
  • Ottime capacità di comunicazione, negoziazione e analisi, con esperienza in contesti affini.
  • Passione per il mondo del lusso, della decorazione e delle tendenze di design. Interesse spiccato e conoscenza dell’estetica, design e lifestyle, coerenti ai valori del brand.
  • Flessibilità, approccio pratico e serietà.
  • Ottime doti comunicative, relazione interpersonale e predisposizione alla gestione di team.
  • Buona conoscenza della lingua inglese (altre lingue sono un plus).


Cosa offriamo:

  • Forte potenziale di crescita, e ruolo a diretto contatto con il vertice aziendale
  • Ambiente giovane, elegante e strutturato (nuova sede con uffici inaugurata a Bergamo, con uno showroom di 5.000 mq)
  • Retribuzione competitiva e commisurata all’esperienza
  • Possibilità di lavorare in modalità smart working

Candidatura e Ritorno (in fondo)