Responsabile ufficio tecnico
Descrizione dell'offerta
Responsabile Ufficio Tecnico – GDO / Retail Multi-site
Siamo alla ricerca di un Responsabile Ufficio Tecnico che guiderà tutte le attività
progettuali, manutentive e tecniche dei nostri punti vendita e piattaforme logistiche.
Il ruolo è strategico e impatta direttamente su qualità, sicurezza, efficienza operativa e
nuovi sviluppi aziendali.
Come Responsabile Ufficio Tecnico ti occuperai di:
Leadership e Progetti:
- Coordinare l’Ufficio Tecnico e le risorse interne.
- Gestire progetti di apertura, ristrutturazione e ampliamento dei punti vendita.
- Supervisionare cantieri, impianti e fornitori garantendo tempi, qualità e conformità
- normativa.
- Implementare soluzioni di efficienza energetica e sostenibilità.
Manutenzioni e Operatività
- Gestire le manutenzioni ordinarie/straordinarie e monitorare gli impianti (elettrici,
idraulici, antincendio, refrigerazione).
- Effettuare verifiche semestrali su PV e magazzini (inclusi CEDI), producendo egestendo una checklist unica per la programmazione degli interventi.
- Utilizzare software dedicati per gestione ticket, priorità e pianificazione attività.
- Controllare attività contrattualizzate e verificare l’operato delle ditte manutentrici.
Contratti, Budget e Appalti
- Definire budget manutentivi e di investimento.
- Gestire contratti, appalti, richieste d’offerta e rapporti con imprese, progettisti e
professionisti esterni.
- Validare offerte, contabilità lavori e fatture.
- Gestire aspetti tecnici legati alle locazioni (contratti, planimetrie, APE, dati catastali).
- Gestione Attrezzature, Materiali e Magazzini
- Gestire un database centralizzato di attrezzature, cespiti e materiali.
- Monitorare materiali dismessi, ricondizionabili e riutilizzabili.
- Supervisionare inventari, ripristini e movimentazioni.
Adempimenti normativi e rapporti con Enti
- Relazionarsi con SUAP, Vigili del Fuoco, Spresal e altri enti per autorizzazioni,
subentri, ampliamenti.
- Gestire pratiche relative a rifiuti, TARI, imposta pubblicità, cartellonistica e insegne.
- Supportare la redazione di documentazione tecnica per nuovi contratti, due
diligence e sviluppi immobiliari
Salute e Sicurezza (in coordinamento con RSPP)
- Verificare DVR, DUVRI, registri sicurezza, vie di fuga, impianti di messa a terra ed
- estintori.
- Coordinare la documentazione di sicurezza per appalti e ditte esterne.
Chi stiamo cercando
- Laurea in Ingegneria (Edile, Civile, Energetica, Gestionale) o Diploma tecnico.
- Esperienza consolidata nel ruolo in contesti GDO / Retail multi-site.
- Ottima conoscenza di progettazione, cantieri, normative e impianti.
- Competenze in Autocad e principali software tecnici/gestionali.
- Capacità di leadership, project management, problem solving e controllo costi.
Entrare nel nostro team significa ricoprire un ruolo realmente strategico, con ampia
autonomia decisionale e la possibilità di contribuire in modo concreto allo sviluppo e alla
modernizzazione dell’intera rete aziendale. Opererà in un contesto in crescita,
caratterizzato da nuovi progetti e investimenti, collaborando direttamente con la Direzione
e con le principali funzioni strategiche dell’organizzazione.