Responsabile ufficio tecnico

ABBI GROUP · Oristano, Sardegna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Responsabile Ufficio Tecnico – GDO / Retail Multi-site


Siamo alla ricerca di un Responsabile Ufficio Tecnico che guiderà tutte le attività

progettuali, manutentive e tecniche dei nostri punti vendita e piattaforme logistiche.

Il ruolo è strategico e impatta direttamente su qualità, sicurezza, efficienza operativa e

nuovi sviluppi aziendali.


Come Responsabile Ufficio Tecnico ti occuperai di:


Leadership e Progetti:

  • Coordinare l’Ufficio Tecnico e le risorse interne.
  • Gestire progetti di apertura, ristrutturazione e ampliamento dei punti vendita.
  • Supervisionare cantieri, impianti e fornitori garantendo tempi, qualità e conformità
  • normativa.
  • Implementare soluzioni di efficienza energetica e sostenibilità.


Manutenzioni e Operatività

  • Gestire le manutenzioni ordinarie/straordinarie e monitorare gli impianti (elettrici,

idraulici, antincendio, refrigerazione).

  • Effettuare verifiche semestrali su PV e magazzini (inclusi CEDI), producendo egestendo una checklist unica per la programmazione degli interventi.
  • Utilizzare software dedicati per gestione ticket, priorità e pianificazione attività.
  • Controllare attività contrattualizzate e verificare l’operato delle ditte manutentrici.


Contratti, Budget e Appalti

  • Definire budget manutentivi e di investimento.
  • Gestire contratti, appalti, richieste d’offerta e rapporti con imprese, progettisti e

professionisti esterni.

  • Validare offerte, contabilità lavori e fatture.
  • Gestire aspetti tecnici legati alle locazioni (contratti, planimetrie, APE, dati catastali).
  • Gestione Attrezzature, Materiali e Magazzini
  • Gestire un database centralizzato di attrezzature, cespiti e materiali.
  • Monitorare materiali dismessi, ricondizionabili e riutilizzabili.
  • Supervisionare inventari, ripristini e movimentazioni.


Adempimenti normativi e rapporti con Enti

  • Relazionarsi con SUAP, Vigili del Fuoco, Spresal e altri enti per autorizzazioni,

subentri, ampliamenti.

  • Gestire pratiche relative a rifiuti, TARI, imposta pubblicità, cartellonistica e insegne.
  • Supportare la redazione di documentazione tecnica per nuovi contratti, due

diligence e sviluppi immobiliari


Salute e Sicurezza (in coordinamento con RSPP)

  • Verificare DVR, DUVRI, registri sicurezza, vie di fuga, impianti di messa a terra ed
  • estintori.
  • Coordinare la documentazione di sicurezza per appalti e ditte esterne.


Chi stiamo cercando


  • Laurea in Ingegneria (Edile, Civile, Energetica, Gestionale) o Diploma tecnico.
  • Esperienza consolidata nel ruolo in contesti GDO / Retail multi-site.
  • Ottima conoscenza di progettazione, cantieri, normative e impianti.
  • Competenze in Autocad e principali software tecnici/gestionali.
  • Capacità di leadership, project management, problem solving e controllo costi.


Entrare nel nostro team significa ricoprire un ruolo realmente strategico, con ampia

autonomia decisionale e la possibilità di contribuire in modo concreto allo sviluppo e alla

modernizzazione dell’intera rete aziendale. Opererà in un contesto in crescita,

caratterizzato da nuovi progetti e investimenti, collaborando direttamente con la Direzione

e con le principali funzioni strategiche dell’organizzazione.

Candidatura e Ritorno (in fondo)