responsabile tesoreria
Descrizione dell'offerta
Synergie Italia multinazionale francese leader nel settore delle Risorse umane da oltre 50 anni tra i leader europei del settore HR e riconosciuto protagonista del mercato del lavoro in 16 paesi nel mondo, seleziona per rafforzamento staff interno del proprio Team di Sede a Torino
1 RESPONSABILE TESORERIA
Il/la Responsabile Tesoreria sarà incaricato/a della gestione strategica e operativa della tesoreria aziendale, garantendo l'efficienza dei flussi finanziari, la corretta pianificazione della liquidità e il presidio dei rapporti bancari. Il ruolo prevede un'interazione costante con le funzioni amministrative, contabili e con la direzione, contribuendo attivamente alla solidità finanziaria di Synergie Italia.
La risorsa sarà inserita nel team di Direzione Amministrazione e Finanza e si occuperà delle seguenti attività:
- Gestione quotidiana della tesoreria: monitoraggio dei saldi, movimenti bancari e riconciliazioni.
- Pianificazione e previsione dei flussi di cassa a breve e medio termine.
- Ottimizzazione della liquidità aziendale e gestione delle linee di credito.
- Gestione operativa e strategica delle operazioni di factoring e dei rapporti con gli operatori del settore.
- Coordinamento delle polizze di assicurazione del credito e monitoraggio del rischio clienti.
- Rapporti con gli istituti bancari: negoziazione condizioni, apertura/gestione conti e strumenti finanziari.
- Supervisione dei pagamenti e incassi, inclusi stipendi, fornitori e clienti.
- Supporto alla redazione del budget finanziario e alla reportistica periodica.
- Collaborazione con il team Finance per la chiusura mensile e annuale.
- Monitoraggio del rischio finanziario e proposta di strategie di mitigazione.
Stiamo cercando una risorsa in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea in Economia, Finanza o discipline affini.
- Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti strutturati.
- Ottima conoscenza degli strumenti di tesoreria e dei sistemi ERP (preferibile SAP o equivalenti).
- Esperienza nella gestione di operazioni di factoring e nella valutazione e gestione delle coperture assicurative sul credito.
- Capacità analitiche, precisione e orientamento al risultato.
- Buone doti relazionali e negoziali.
- Conoscenza fluente della lingua inglese.
Alla risorsa che entrerà in squadra, andremo ad offrire:
- Contratto a tempo indeterminato
- Inquadramento da discutere in fase di selezione e commisurato al grado di competenza e preparazione
- Orario full time dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18
Luogo di lavoro: TORINO, Via Pisa 29
L'offerta è rivolta a candidatə nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.
Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.
Aut. Min. Prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004