RESPONSABILE TELERISCALDAMENTO E COGENERAZIONE

agap2 Italia · Legnano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

CHI SIAMO

AGAP2 è una multinazionale europea di consulenza ingegneristica e informatica facente parte del Gruppo MoOngy.

Presente in 14 paesi europei con oltre 10.000 dipendenti, abbiamo aperto, da quattro anni, la prima sede italiana a Milano e, vista la continua crescita, stiamo rafforzando e ampliando il nostro team con persone che condividano gli stessi valori della nostra società: AMBIZIONE, SORRISO, DINAMISMO, VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO, il tutto in una realtà in continua evoluzione, nella quale le relazioni umane sono sempre al primo posto.


IL TUO RUOLO:

Al Responsabile Teleriscaldamento e Cogenerazione – Settore Energy compete assicurare lo sviluppo operativo dell’area, quanto a continuativa del Servizio e relativo efficientamento tecnico-produttivo, all’interno del Quadro di riferimento normativo e delle strategie aziendali.

La posizione, che risponderà al Responsabile della BU Energy, avrà come principali obiettivi e responsabilità:

  • Contribuire al mantenimento e allo sviluppo dei rapporti istituzionali, economici e commerciali intrattenuti presso i Comuni, Soci e non Soci, l’Utenza e il GSE, sovraintendendo il regolare andamento dell’operatività in ottemperanza ai contratti e alla regolamentazione interna in essere.
  • Sovraintendere a tutte le attività di allaccio alla rete ed erogazione del servizio, nel rispetto della compliance normativa e delle disposizioni aziendali.
  • Predisporre il budget economico-operativo e finanziario, della Business Unit, contribuendo al monitoraggio operativo costante per l’attuazione di interventi correttivi e/o migliorativi in dipendenza degli eventuali scostamenti, piuttosto che alla massimizzazione dei margini secondo le politiche aziendali.
  • Attuare l’elaborazione analitica e la tenuta sotto controllo della costificazione dell’energia, partecipando alla definizione della tariffazione aziendale e delle relative review periodiche e contribuendo alla sistematica contabilizzazione delle risultanze aggregate.
  • Mantenere sotto controllo ed efficientare la gestione operativa e manutentiva delle apparecchiature strumentali attuando programmi di manutenzione ordinaria e straordinaria e risolvendo tempestivamente eventuali problematiche emergenti.
  • Provvedere, con il supporto dello staff, alla revisione periodica del contratto di fornitura dell’energia termica riservato all’Utenza.
  • Contribuire all’aggiornamento e alla revisione periodica del contratto di fornitura dell’energia termica riservato all’Utenza.
  • Assicurare la messa a disposizione di dati per la fatturazione delle poste attive, supportando lo scambio informativo verso e dalla funzione Amministrazione Finanza e Controllo, con il fine della riconciliazione contabile.
  • Acquisire, monitorare e analizzare i dati riferiti al mercato – inteso quale somma dei comportamenti dei player presenti sul territorio, e di potenziali nuovi entranti - con il fine di garantire il mantenimento della competitività dell’area, la minimizzazione dei rischi sottesi e la massimizzazione delle opportunità.
  • Predisporre la reportistica riferita all’area, tramite modalità di contabilizzazione ed esposizione definite.
  • Provvedere alla ricerca e alla selezione delle forniture riferite all’area, incluse quelle proprie degli ammodernamenti e degli investimenti tecnologici, assicurando l’apporto professionale per la comparazione tecnico-economica – con approccio Total Cost of Ownership (TCO) ed anche attraverso valutazioni di tipo “make or buy” – e la partecipazione al processo di approvvigionamento secondo occorrenza (anche riguardo allo sviluppo delle gare di appalto).
  • Verificare e validare i bilanci energetici e termici elaborati dalla struttura garantendo l’accuratezza dei dati e la compliance aziendale.
  • Sovraintendere all’attuazione di controlli e test finalizzati alla compliance propria della sicurezza delle attrezzature e sui luoghi di lavoro.

Il luogo ove dovrà espletarsi la mansione sarà presso la sede legale e amministrativa sita in Legnano (MI)

Si richiede il possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti generali di ammissione:

  1. cittadinanza italiana o appartenenza ad un paese dell’Unione Europea oppure regolare permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento di attività lavorativa, fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. , n. 174;
  2. età non inferiore a 18 (diciotto) anni;
  3. piena e completa idoneità fisica alla mansione (la Società, prima di procedere all’assunzione, ha facoltà di sottoporre i candidati a visita medica preventiva d’idoneità);
  4. godimento dei diritti civili e politici;
  5. non essere destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente, insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, primo comma lettera d) del D.P.R. 3/1957;
  6. non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  7. per gli ex dipendenti pubblici che, negli ultimi tre anni di servizio, abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali, per conto della P.A., verso AMGA o verso le società dalla stessa controllate, avere risolto il rapporto di pubblico impiego da almeno tre anni (ai sensi dell’art. 53, comma 16 ter, D. Lgs. 165/2011);
  8. inesistenza di condanne penali e/o di stato di interdizione e/o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure;
  9. non avere avuto precedenti rapporti di lavoro presso società del Gruppo AMGA risolti con licenziamento;
  10. possesso della patente di guida categoria B.

Requisiti specifici:

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale ad indirizzo tecnico;
  2. Esperienza specifica nel mondo del teleriscaldamento o nel settore Energy con assunzione di ruoli di responsabilità e gestione di una centrale di produzione calore con potenza complessiva maggiore od uguale a 20 MW e gestione di reti di distribuzione;
  3. Esperienza su cantiere avendo gestito imprese, autorizzazioni e permessi;
  4. Padronanza dei principali applicativi informatici di Office;
  5. Solidità, leadership, capacità negoziali;

Costituiranno titolo preferenziale:

  1. esperienza pregressa di almeno 2 anni in qualità di Responsabile di un sistema di teleriscaldamento urbano;
  2. possesso di un titolo di laurea ad indirizzo tecnico


The world needs you

AGAP2 è un equal opportunities employer: crediamo che tutte le forme di diversità siano fonte di arricchimento reciproco. Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo, nel quale ogni singola risorsa possa apportare un valore unico alla nostra realtà. Pertanto, accogliamo candidature senza distinzione di età, genere, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, religione o stato civile.

Inoltre, teniamo fede ai nostri impegni prestando attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge 68/99.

I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679.

Candidatura e Ritorno (in fondo)