Responsabile sistema di gestione qualità
Descrizione dell'offerta
La divisione Leaders Search & Selection specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle & senior management in ambito tecnico-produttivo, progettuale ed ingegneristico, è alla ricerca di:
Responsabile sistema di gestione qualità per solida realtà industriale in ambito metallurgico
Il nostro cliente è una realtà industriale solida e storica di medie dimensioni. Il responsabile sistema di gestione qualità, in modo autonomo e a diretto riporto del Plant Manager, si occuperà di presidiare le aree Qualità, Ambiente ed ESG, lavorando a stretto contatto con la Direzione e con il supporto di consulenti esterni specializzati.
Principali Responsabilità:
Area Qualità:
- Gestire e migliorare il Sistema di Gestione della Qualità (IATF), coordinando la documentazione e gli audit interni.
- Promuovere la cultura della qualità e formare il personale sull'uso degli strumenti aziendali.
- Gestire i rapporti con i clienti per l'analisi di fattibilità e l'omologazione dei prodotti, gestendo anche le contestazioni.
- Curare il sistema di tracciabilità IMDS e le dichiarazioni di prodotto (es. Conflict Mineral, Reach, ROHS).
- Mantenere il sistema di autocertificazione MOCA e gestire gli audit di certificazione.
Area ESG:
- Conoscere, implementare e gestire il calcolo della Carbon Footprint di Organizzazione e di Prodotto (CFP).
- Mantenere i rapporti con gli enti di certificazione e seguire gli audit annuali per lo schema EN 14067.
- Gestire il processo di certificazione ECOVADIS.
Area Ambiente (EN 14001, AIA)
- Seguire l'implementazione del Sistema Ambientale (EN 14001) e monitorarne il miglioramento.
- Formare il personale e gestire le scadenze relative al sistema ambientale e all'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
- Curare il sistema di radioprotezione in collaborazione con l'Esperto Qualificato.
- Monitorare i fabbisogni formativi e le scadenze del personale, pianificando i percorsi di formazione annuali in accordo con la Direzione.
Si occuperà inoltre, supportato da consulenti esterni, di acquisire nuove certificazioni (es. energy management) e curare il loro mantenimento
Requisiti richiesti:
- Esperienza pregressa di almeno 3/5 anni nell'ambito qualità e ambiente, maturata in contesti produttivi preferibilmente automotive
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Conoscenza della normativa IATF e dimestichezza con i sistemi di gestione aziendali
- Utilizzo dei più diffusi software gestionali
Sede di lavoro: Provincia di Brescia
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l’informativa sulla privacy Randstad ( ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).