Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) - Pordenone (PN)
Descrizione dell'offerta
Itaca è una Cooperativa Sociale attiva nei settori sociale, sanitario ed educativo , con sede principale a Pordenone e operante nel Friuli Venezia Giulia, Veneto e provincia autonoma di Bolzano .
La nostra missione è promuovere l'integrazione sociale e fornire assistenza a persone svantaggiate, anziani e minori , con un forte focus sui nostri soci lavoratori .
La Cooperativa Sociale Itaca di Pordenone è alla ricerca di un / una Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) .
La risorsa si occuperà di gestire tutte le responsabilità del servizio di prevenzione e protezione, interagendo con la direzione per assicurare la conformità alla legislazione sulla sicurezza (D.Lgs 81 / 08). La posizione comprende attività di consulenza e la proposta di soluzioni praticabili per garantire la sicurezza dei lavoratori.
Nello specifico, si occuperà delle seguenti attività :
- Gestione degli adempimenti normativi e interni relativi alla sicurezza (DVR, piani di gestione delle emergenze, verbali, ecc.).
- Segnalazione delle non conformità, implementazione di azioni correttive e preventive e monitoraggio dell'andamento degli infortuni e delle malattie professionali;
- Organizzazione e gestione della riunione periodica prevista dall'articolo 35 del D.Lgs. n. 81 / 08.
- Coordinamento e comunicazione con il medico competente, gli RLS, i consulenti esterni e i responsabili di servizio e ufficio.
- Collaborazione alla pianificazione del piano formativo annuale e svolgimento di attività formativa, informativa e di addestramento.
- Promozione dell'implementazione del sistema di sicurezza interno.
Il / La candidato / candidata ideale è in possesso dei seguenti requisiti :
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- Formazione specifica in materie legate alla sicurezza sul luogo di lavoro, in linea con i requisiti normativi per ricoprire il ruolo di RSPP ;
- Conoscenza approfondita della legislazione nazionale e regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81 / 08);
- Esperienza pregressa di minimo 1 anno in posizioni analoghe;
- Buona dimestichezza con il pacchetto Microsoft Office e strumenti informatici;
- Ottime capacità organizzative, di pianificazione e di problem solving;
- Conoscenza del software Zucchetti e dell'applicativo Safety (costituisce un plus).
Si offre assunzione a tempo indeterminato di 38 ore settimanali.
Il presente annuncio è rivolto a candidati di qualsiasi orientamento o espressione di genere, ai sensi delle Leggi 903 / 77 e 125 / 91, nonché a persone di tutte le età e nazionalità, in conformità ai Decreti Legislativi 215 / 03 e 216 / 03. Verranno inoltre considerate positivamente le candidature appartenenti alle Categorie Protette, ai sensi della Legge 68 / 99. I dati personali saranno trattati esclusivamente per finalità di selezione, presenti e future, nel rispetto degli artt. del GDPR (Regolamento UE 2016 / 679).
Non perdere l'opportunità di unirti a noi per seguire la tua passione e crescere all'interno del nostro team!
#J-18808-Ljbffr