Responsabile risorse umane
Descrizione dell'offerta
Informazioni sull'azienda
Dal 1967 veniamo scelti dalle più grandi aziende del settore aeronautico come partner e fornitori di componenti e sottosistemi per carrelli di atterraggio, ruote e freni, sistemi di controllo e attuazione, rotori e trasmissioni per il mercato civile e militare. Produciamo componenti per il settore aeronautico che richiedono, oltre alle lavorazioni meccaniche, ai processi speciali e alle attività di finitura, anche gli assemblaggi e i collaudi. Con 82 centri di lavoro organizzati in 14 reparti produttivi necessari alla realizzazione di più di 1000 diversi prodotti, siamo una realtà industriale solida, all’avanguardia e in espansione le cui vendite, per oltre il 90%, sono rivolte al mercato aeronautico in Europa, Nord America e Asia.
Informazioni sul ruolo
Gestire e sviluppare il personale coerentemente alle politiche e agli obiettivi dell’azienda.
Responsabilità
- collaborare con la Direzione alla definizione degli obiettivi generali e di funzione;
- perseguire il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direzione;
- rispondere del mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
- elaborare e analizzare i Key Performance Indicators (KPI) della propria funzione;
- gestire i rapporti di lavoro;
- gestire la contabilità del personale;
- rilevare e analizzare i fabbisogni del personale in base ai requisiti definiti dai responsabili di funzione per le posizioni da occupare in azienda;
- collaborare con la Direzione alla definizione delle politiche retributive e di carriera professionale da seguire in azienda;
- presidiare gli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro e gli accertamenti sanitari obbligatori;
- gestire le attività di formazione erogate al personale;
- analizzare i dati complessivi di prestazione lavorativa del personale aziendale;
- emettere e presentare i report di prestazione alla Direzione e ai responsabili di funzione;
- partecipare alle riunioni direzionali;
- assumere eventuali altri incarichi assegnati dalla Direzione.
Qualifiche
- laurea magistrale preferibilmente in discipline socio-psicologiche o giurisprudenza o economia.
Competenze richieste
- attività di gestione del personale e relative pratiche amministrative con esperienza non inferiore a 3 anni;
- attività di gestione degli aspetti contrattuali del personale che regolano il rapporto di lavoro (presenze, assenze, ferie, congedi, pensionamenti, provvedimenti disciplinari e licenziamenti);
- adempimenti verso gli enti pubblici (INPS, INAIL, Regione);
- confronto e negoziazione con le rappresentanze sindacali;
- metodi di valutazione del personale e definizione di politiche retributive;
- normative inerenti alla salute e la sicurezza;
- elaborazione profili e analisi dei fabbisogni del personale necessario all’azienda;
- definizione budget corsi di formazione aziendale;
- conoscenza della lingua inglese;
- perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi;
- capacità organizzativa;
- capacità nel gestire e coordinare le risorse umane;
- capacità di problem solving;
- capacità di analisi;
- dimestichezza nell’elaborare i report di prestazione;
- capacità nel relazionarsi con la Direzione;
- dimostrazione di autorevolezza e carisma;
- orientamento alla collaborazione con gli altri responsabili aziendali;
- dimestichezza con i sistemi informatici tipo Office ed altri;
- dimestichezza con software gestionali tipo SAP o altri;
- affidabilità e discrezione riguardo ai dati sensibili dell'impresa;
- disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero.
Informazioni aggiuntive
- assicurare che tutte le attività amministrative relative all’assunzione, alla cessazione e alla gestione dei rapporti di lavoro siano svolte in ottemperanza agli accordi contrattuali e alle norme di legge che regolano il rapporto di lavoro;
- verificare che gli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro e agli accertamenti sanitari obbligatori siano rispettati;
- verificare le attività di amministrazione del personale;
- gestire gli aspetti contrattuali della prestazione lavorativa (presenze, assenze, ferie, congedi, pensionamenti, provvedimenti disciplinari e licenziamenti);
- pianificare e coordinare gli interventi di formazione e di valutazione del personale;
- assicurare che il reclutamento delle risorse sia eseguito secondo il fabbisogno e la pianificazione concordati con la Direzione;
- verificare che l’inserimento dei nuovi assunti o tirocinanti in azienda sia eseguito secondo le istruzioni impartite;
- assicurare il corretto monitoraggio delle prestazioni lavorative del personale alla Direzione con eventuali informazioni di rilievo;
- esortare i responsabili di funzione a esercitare una costante motivazione del personale da loro dipendente;
- ricevere le organizzazioni sindacali;
- gestire eventuali richieste dirette del personale o tramite la RSU;
- assicurarsi che l’informazione interna sugli aspetti di sicurezza e sui comportamenti sul lavoro sia esposta;
- assicurare la tenuta e l’aggiornamento degli archivi pertinenti al settore di responsabilità;
- mantenere e migliorare la motivazione e la professionalità dei collaboratori assegnando loro obiettivi e compiti, promuovendo la competenza professionale attraverso corsi di formazione e valutandone i risultati.