Responsabile risorse umane

Fucine Umbre · Terni, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Informazioni sull'azienda

Dal 1967 veniamo scelti dalle più grandi aziende del settore aeronautico come partner e fornitori di componenti e sottosistemi per carrelli di atterraggio, ruote e freni, sistemi di controllo e attuazione, rotori e trasmissioni per il mercato civile e militare. Produciamo componenti per il settore aeronautico che richiedono, oltre alle lavorazioni meccaniche, ai processi speciali e alle attività di finitura, anche gli assemblaggi e i collaudi. Con 82 centri di lavoro organizzati in 14 reparti produttivi necessari alla realizzazione di più di 1000 diversi prodotti, siamo una realtà industriale solida, all’avanguardia e in espansione le cui vendite, per oltre il 90%, sono rivolte al mercato aeronautico in Europa, Nord America e Asia.


Informazioni sul ruolo

Gestire e sviluppare il personale coerentemente alle politiche e agli obiettivi dell’azienda.


Responsabilità

  • collaborare con la Direzione alla definizione degli obiettivi generali e di funzione;
  • perseguire il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direzione;
  • rispondere del mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
  • elaborare e analizzare i Key Performance Indicators (KPI) della propria funzione;
  • gestire i rapporti di lavoro;
  • gestire la contabilità del personale;
  • rilevare e analizzare i fabbisogni del personale in base ai requisiti definiti dai responsabili di funzione per le posizioni da occupare in azienda;
  • collaborare con la Direzione alla definizione delle politiche retributive e di carriera professionale da seguire in azienda;
  • presidiare gli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro e gli accertamenti sanitari obbligatori;
  • gestire le attività di formazione erogate al personale;
  • analizzare i dati complessivi di prestazione lavorativa del personale aziendale;
  • emettere e presentare i report di prestazione alla Direzione e ai responsabili di funzione;
  • partecipare alle riunioni direzionali;
  • assumere eventuali altri incarichi assegnati dalla Direzione.


Qualifiche

  • laurea magistrale preferibilmente in discipline socio-psicologiche o giurisprudenza o economia.


Competenze richieste

  • attività di gestione del personale e relative pratiche amministrative con esperienza non inferiore a 3 anni;
  • attività di gestione degli aspetti contrattuali del personale che regolano il rapporto di lavoro (presenze, assenze, ferie, congedi, pensionamenti, provvedimenti disciplinari e licenziamenti);
  • adempimenti verso gli enti pubblici (INPS, INAIL, Regione);
  • confronto e negoziazione con le rappresentanze sindacali;
  • metodi di valutazione del personale e definizione di politiche retributive;
  • normative inerenti alla salute e la sicurezza;
  • elaborazione profili e analisi dei fabbisogni del personale necessario all’azienda;
  • definizione budget corsi di formazione aziendale;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi;
  • capacità organizzativa;
  • capacità nel gestire e coordinare le risorse umane;
  • capacità di problem solving;
  • capacità di analisi;
  • dimestichezza nell’elaborare i report di prestazione;
  • capacità nel relazionarsi con la Direzione;
  • dimostrazione di autorevolezza e carisma;
  • orientamento alla collaborazione con gli altri responsabili aziendali;
  • dimestichezza con i sistemi informatici tipo Office ed altri;
  • dimestichezza con software gestionali tipo SAP o altri;
  • affidabilità e discrezione riguardo ai dati sensibili dell'impresa;
  • disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero.


Informazioni aggiuntive

  • assicurare che tutte le attività amministrative relative all’assunzione, alla cessazione e alla gestione dei rapporti di lavoro siano svolte in ottemperanza agli accordi contrattuali e alle norme di legge che regolano il rapporto di lavoro;
  • verificare che gli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro e agli accertamenti sanitari obbligatori siano rispettati;
  • verificare le attività di amministrazione del personale;
  • gestire gli aspetti contrattuali della prestazione lavorativa (presenze, assenze, ferie, congedi, pensionamenti, provvedimenti disciplinari e licenziamenti);
  • pianificare e coordinare gli interventi di formazione e di valutazione del personale;
  • assicurare che il reclutamento delle risorse sia eseguito secondo il fabbisogno e la pianificazione concordati con la Direzione;
  • verificare che l’inserimento dei nuovi assunti o tirocinanti in azienda sia eseguito secondo le istruzioni impartite;
  • assicurare il corretto monitoraggio delle prestazioni lavorative del personale alla Direzione con eventuali informazioni di rilievo;
  • esortare i responsabili di funzione a esercitare una costante motivazione del personale da loro dipendente;
  • ricevere le organizzazioni sindacali;
  • gestire eventuali richieste dirette del personale o tramite la RSU;
  • assicurarsi che l’informazione interna sugli aspetti di sicurezza e sui comportamenti sul lavoro sia esposta;
  • assicurare la tenuta e l’aggiornamento degli archivi pertinenti al settore di responsabilità;
  • mantenere e migliorare la motivazione e la professionalità dei collaboratori assegnando loro obiettivi e compiti, promuovendo la competenza professionale attraverso corsi di formazione e valutandone i risultati.

Candidatura e Ritorno (in fondo)