Responsabile risorse umane

Borgo Vescine · Siena, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il People Culture Manager o HR, rappresenta il punto di riferimento per tutte le attività legate alla gestione e allo sviluppo delle Risorse Umane e dell’Amministrazione del personale. Fa riferimento alla Direzione dell'albergo e garantisce il rispetto degli standard qualitativi previsti per una struttura 5 stelle, supportando la Direzione Generale nel mantenere un ambiente di lavoro positivo, efficiente e coerente con la filosofia di Borgo Vescine.


1. Gestione del Personale

  • Coordina tutte le attività legate alla selezione, inserimento, gestione e sviluppo del personale .
  • Organizza e conduce i colloqui di selezione in collaborazione con i capi reparto e la Direzione. Pubblica inserzioni e attivamente ricerca il personale.
  • Cura la redazione, l’archiviazione e il monitoraggio dei contratti di lavoro secondo la normativa vigente.
  • Pianifica e analizza il fabbisogno stagionale e i piani di turnazione, in accordo con il Direttore Operativo.
  • Supervisiona il monitoraggio delle presenze , ferie e permessi.
  • Mira a ridurre il turnover del personale stagionale .
  • Promuove contatti alberghieri con scuole e agenzie.


2. Amministrazione, Paghe e Contabilità

  • Gestisce la raccolta dati per le buste paga e ne verifica la correttezza, in collaborazione con lo studio di consulenza.
  • Supporta la contabilità di base e la gestione delle fatture del personale (fornitori, rimborsi, note spese etc..).
  • Si occupa della contrattualistica aziendale e del rispetto delle normative in materia di lavoro, sicurezza e privacy.
  • Collabora alla gestione del budget del personale , fornendo analisi periodiche di costi e previsioni.
  • Supervisiona e gestisce tutte le pratiche di assunzione, proroga, cessazione e comunicazioni obbligatorie (UNILAV, INPS, INAIL..)


3. Gestione Alloggi e Divise

  • Supervisiona gli alloggi del personale , occupandosi dell’assegnazione, della manutenzione e del controllo periodico degli spazi.
  • Coordina con la manutenzione eventuali interventi necessari e ne comunica lo stato alla Direzione.
  • Gestisce la distribuzione, tracciamento e manutenzione delle divise aziendali , assicurandosi che ogni reparto sia conforme agli standard estetici e igienici del brand.

4. Formazione e Cultura Aziendale

  • Cura il processo di onboarding dei nuovi collaboratori, consegnando:
  • Il Manuale Etico e Comportamentale dell’Hotel
  • Le procedure operative e comportamentali dei reparti
  • Il Welcome Kit informativo aziendale
  • Organizza e monitora le attività formative obbligatorie e tecniche (standard, comunicazione, leadership, cross-training, HAACCP, visite mediche, etc..).
  • Promuove una cultura del rispetto, della collaborazione, della crescita professionale e del welfare nonché il benessere dei collaboratori.


5. Comunicazione Interna e Supporto alla Direzione

  • Mantiene un flusso costante di comunicazione tra Direzione e staff, favorendo il dialogo e la risoluzione costruttiva dei problemi, cercando di anticiparli (problem solving).
  • Collabora con la Direzione Generale nel monitoraggio del clima aziendale e nel potenziamento della motivazione del team.
  • Supporta la Direzione nel rispetto delle politiche di brand e di immagine aziendale anche lato HR.


6. Gestione Documentale e Reporting

  • Garantisce l’archiviazione ordinata e digitale di tutti i documenti HR e amministrativi.
  • Prepara report periodici su personale, costi, formazione e andamento del clima interno.
  • Assicura il rispetto della privacy e della normativa sulla gestione dei dati sensibili.

Soft Skills

  • Leadership gentile e capacità di mediazione.
  • Attitudine al problem solving e alla comunicazione empatica.
  • Capacità di mantenere riservatezza e gestione equilibrata delle relazioni.
  • Spirito di squadra e passione per la cultura dell’ospitalità.

Candidatura e Ritorno (in fondo)