Responsabile Ricerca & Sviluppo (R&D)

Goppion · Milano, Italia ·


Descrizione dell'offerta

La nostra ambizione è proteggere i capolavori dell’umanità e fare in modo che possano essere trasmessi alle generazioni future. Lavoriamo ogni giorno per aiutare i musei a realizzare questa ambizione.

Goppion SpA è leader nel mercato della progettazione, produzione e installazione di teche realizzate su misura per i Musei più prestigiosi al mondo. Riconosciuta per la qualità e l’innovazione delle proprie realizzazioni, Goppion rappresenta un marchio affermato a livello internazionale, che si identifica nei valori di soddisfazione totale del cliente, design customizzato e relazione duratura con i clienti.

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Per rafforzare ulteriormente la propria struttura organizzativa in questa fase di continua espansione, la società intende inserire un/una Responsabile R&D.


Il/la Responsabile R&D sarà il punto di riferimento per la realizzazione sistematica di attività di ricerca e sviluppo e per l’ideazione e la realizzazione di soluzioni innovative e di alta qualità. Avrà altresì la responsabilità di impostare, coordinare e monitorare progetti di ricerca complessi, valorizzando i brevetti esistenti e sviluppandone di nuovi, nonché di sfruttare le opportunità di finanziamento pubblico e privato.

Lavorerà nella prospettiva di anticipare le esigenze dei clienti e del mercato, introducendo tecnologie e prodotti all’avanguardia e traducendo la ricerca in soluzioni concrete a supporto delle commesse, con una forte componente di progettazione meccanica di precisione e ingegneria strutturale applicata alle teche museali.


Principali aree di responsabilità

  • Guidare le attività di ricerca e sviluppo su materiali, sistemi e soluzioni innovative , con particolare focus su:

-meccanica di precisione e dinamiche meccatroniche dei sistemi di apertura/chiusura e movimentazione;

-prestazioni strutturali e requisiti antisismici delle teche;

microclima e controllo ambientale all’interno delle vetrine;

-sistemi di illuminotecnica integrata per la valorizzazione e la conservazione delle opere.

  • Garantire qualità, prestazioni e conservazione, fino alla supervisione dei prototipi e alla loro industrializzazione.
  • Promuovere l’innovazione identificando nuove tecnologie (raffreddamento, climatizzazione, materiali avanzati, componenti meccatronici) e sviluppando partnership con università, centri di ricerca e laboratori specializzati.
  • Gestire e valorizzare il portafoglio aziendale di brevetti, coordinando le attività di tutela, registrazione e trasferimento tecnologico.
  • Pianificare e coordinare progetti di ricerca complessi, inclusi quelli finanziati, seguendone l’intero ciclo: ricerca, ideazione, sviluppo, monitoraggio prestazioni, documentazione e rendicontazione, in collegamento con enti istituzionali e altri stakeholder.
  • Monitorare le prestazioni delle vetrine (meccaniche, strutturali, microclimatiche, illuminotecniche) e supportare i reparti interni, in particolare i Project Manager, nella gestione dei test sui materiali e sui sistemi, nella predisposizione delle schede tecniche di progetto da condividere con il cliente, e nella relazione tecnica con i clienti.
  • Coordinare gruppi multidisciplinari e professionisti esterni, assumendo un ruolo di regia tecnica e garantendo ordine, tracciabilità e completezza della documentazione tecnica e scientifica.


Requisiti di ruolo

  • Laurea in discipline tecnico-scientifiche: preferibilmente Ingegneria, Scienza dei Materiali, Chimica/Energetica, Chimica Industriale, Fisica.
  • Esperienza consolidata (8–10 anni) in attività di R&D maturata su prodotti complessi, customizzati e di alta gamma , con un ruolo tecnico attivo e non solo di coordinamento.
  • Competenze tecniche solide in almeno alcuni dei seguenti ambiti:
  • meccanica di precisione e progettazione di componenti meccanici complessi;
  • progettazione strutturale e criteri antisismici;
  • microclima, climatizzazione e controllo ambientale in volumi confinati;
  • dinamiche meccatroniche e sistemi di movimentazione/attuazione;
  • illuminotecnica, preferibilmente in contesto museale o espositivo.
  • Esperienza nella gestione completa di finanziamenti per la ricerca e sviluppo (bandi, normative, rendicontazione).
  • Contatti con università, centri di ricerca e partner tecnici.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.
  • Eventuale specializzazione o esperienza in ambito conservazione dei beni culturali, materiali polimerici, microclima o tecnologie per i beni culturali costituirà un plus.


Completano il profilo

  • Visione d’insieme e consolidate capacità gestionali.
  • Curiosità scientifica, orientamento alla ricerca e forte propensione all’innovazione.
  • Approccio pragmatico, “hands on”, con disponibilità a entrare nel merito delle soluzioni meccaniche e strutturali.
  • Precisione, metodo e attenzione ai dettagli, soprattutto nella gestione della documentazione tecnica e amministrativa.
  • Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero.


Agenzia per il lavoro - Ricerca e Selezione del Personale

Autorizzazione ANPAL n° del 22/01/2024

Candidatura e Ritorno (in fondo)