Responsabile Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza M/F

GEODIS · Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

GEODIS è un fornitore globale leader di servizi logistici riconosciuto per la sua esperienza in tutti gli aspetti della catena di fornitura. In qualità di partner di crescita per i propri clienti, GEODIS è specializzata in cinque linee di business: ottimizzazione della catena di approvvigionamento, spedizione merci globale, logistica contrattuale globale, distribuzione ed espresso e rete stradale europea. Con una rete globale che copre più di 166 paesi e 49.720 dipendenti, GEODIS è al sesto posto a livello mondiale nel suo settore. Nel 2024, GEODIS ha generato entrate per 11,3 miliardi di euro. GEODIS è una società che appartiene al gruppo SNCF. Questa posizione è aperta anche a chiunque sia riconosciuto come lavoratore disabile.


In qualità di Responsabile QHSE, sarai il punto di riferimento per il mantenimento degli standard qualitativi, ambientali e di sicurezza. Agirai con autonomia nel monitoraggio normativo, nella gestione dei rischi e nel miglioramento continuo dei processi aziendali.


Le tue responsabilità principali:

• Sistemi Integrati & Certificazioni: Curare attivamente il mantenimento, l'aggiornamento e lo sviluppo del sistema integrato aziendale (Qualità, Ambiente, Sicurezza). Gestirai la revisione del Manuale del Sistema Qualità (MSGQ), delle procedure e delle istruzioni operative, garantendo la piena compliance agli standard ISO 9001:2015, ISO 14001, ISO 45001, SQAS e GMP+.

• Audit e Monitoraggio: Pilotare la preparazione e condurre regolari audit interni e di processo per verificare standard qualitativi e compliance. Gestirai le verifiche ispettive verso fornitori terzi (vettori e non) e sarai il referente principale durante gli audit degli Enti Certificatori e della Casa Madre francese.

• Analisi Dati e KPI: Elaborare e analizzare statistiche periodiche (mensili/semestrali) relative ai clienti, alla gestione dei reclami e ai danni. Monitorerai costantemente i KPI aziendali, analizzando eventuali scostamenti e proponendo azioni correttive efficaci per il miglioramento dei processi.

• Salute, Sicurezza e Ambiente (HSE): Garantire il costante controllo normativo HSE e l'aggiornamento annuale delle valutazioni del rischio. Assisterai i responsabili di sito nell'attuazione dei piani di sicurezza e supporterai il personale operativo nell'analisi degli incidenti sul lavoro, intervenendo con competenze tecniche specifiche.

• Gestione Sinistri e Supporto Operativo: Monitorare e gestire l'iter completo dei sinistri stradali relativi ai mezzi di proprietà del Gruppo. Accompagnerai inoltre l'avvio di nuove attività o processi che richiedano specifiche competenze in ambito QHSE. Contribuirai alla strategia di decarbonizzazione delle nostre attività supportando i nostri commerciali nella comprensione di queste tematiche e nelle spiegazioni ai clienti

• Formazione e Cultura Aziendale: Definire e implementare i piani di formazione interna per l'aggiornamento normativo del personale. Promuoverai attivamente una cultura della sicurezza e della qualità, agendo come mentor per il team e supportando i colleghi nel problem solving quotidiano.

• Compliance e Modello 231: Gestire l'aggiornamento costante del Modello 231 in stretta collaborazione con l'Organismo di Vigilanza (ODV). Ti occuperai di fornire la reportistica periodica, supportare le attività di verifica e sensibilizzare i dipendenti sui rischi e le normative vigenti.

• Digitalizzazione e Reporting: Gestire e aggiornare costantemente il database App Qual (gestionale della funzione Qualità) e curare la reportistica interna ed esterna (comunicazioni su aggiornamenti normativi, scioperi, flash info).


Profilo


Almeno 3-5 anni in ruoli analoghi all'interno del settore Trasporti/Logistica.


  • Conoscenza approfondita degli standard ISO 9001, 14001, 45001 e SQAS.
  • Lingue: Buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta). La conoscenza del Francese sarà considerata un plus significativo.
  • Soft Skills: Eccellenti capacità relazionali e di influenzamento (leadership senza autorità gerarchica), orientamento al problem solving collaborativo e spiccata attenzione ai dettagli.
  • Mindset: Proattività, curiosità verso l'innovazione e attitudine al mentoring.


Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Candidatura e Ritorno (in fondo)