Responsabile Preventivi

Villa & Partners Human Capital Solutions · Caronno pertusella, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Sede di lavoro : Caronno Pertusella (VA)


Il nostro cliente è un’azienda italiana attiva nel settore dell’edilizia privata, specializzata nella costruzione e ristrutturazione di edifici residenziali e non.

Per supportare questa importante fase di crescita e sviluppo strategico, stiamo ricercando una figura di:


Responsabile preventivi


RESPONSABILITÀ PRINCIPALI


  • Gestione delle gare d’appalto: coordinamento dell'intero processo di gara, dalla fase preliminare alla presentazione dell'offerta
  • Analisi del bando e dei requisiti: studio approfondito dei documenti di gara, identificazione delle specifiche tecniche e dei requisiti richiesti per garantire che l’offerta soddisfi pienamente le esigenze del cliente
  • Elaborazione dell’offerta economica: supporto nella definizione del budget, analisi dei costi di materiali, manodopera e subappalti, redazione dell’offerta economica in collaborazione con i team tecnici e finanziari
  • Redazione della documentazione tecnica e amministrativa: coordinamento e supervisione della preparazione di tutta la documentazione necessaria, comprese certificazioni, permessi e dichiarazioni obbligatorie
  • Gestione della squadra di lavoro: coordinamento dei diversi dipartimenti aziendali coinvolti nella preparazione dell’offerta, inclusi progettazione, procurement, legale e gestione tecnica
  • Coordinamento dell’Ufficio Preventivi: gestione delle attività dell’ufficio, definizione delle priorità e dei carichi di lavoro, supporto alla crescita e allo sviluppo delle competenze del team
  • Relazioni con fornitori e subappaltatori: identificazione dei fornitori chiave e dei subappaltatori, negoziazione delle condizioni economiche e definizione degli accordi contrattuali preliminari
  • Analisi del rischio e compliance: valutazione dei rischi legati ai progetti e supporto alla direzione nella gestione di eventuali problematiche legali, normative o tecniche
  • Presentazione dell’offerta: coordinamento e presentazione dell’offerta finale al cliente, partecipando a incontri e discussioni per chiarire aspetti tecnici ed economici
  • Monitoraggio delle gare: aggiornamento sullo stato delle gare e comunicazione con il cliente per assicurare il rispetto delle scadenze e la competitività dell’offerta


PROFILO PROFESSIONALE

  • Laurea in Ingegneria Civile, Architettura o discipline affini
  • Esperienza di almeno 5 anni in ruoli simili nel settore edilizio o delle costruzioni
  • Conoscenza approfondita del mercato edilizio, delle normative e delle procedure di gara
  • Ottime capacità di gestione delle relazioni con fornitori, subappaltatori e clienti
  • Competenze in gestione dei costi, budgeting e analisi finanziaria
  • Conoscenza dei principali strumenti informatici per la gestione delle gare e l’elaborazione delle offerte
  • Eccellenti capacità organizzative, orientamento ai risultati e attenzione ai dettagli
  • Gradita conoscenza della lingua inglese

Candidatura e Ritorno (in fondo)