Responsabile Pianificazione e Controllo - Finance

Human Value · Lazio, Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il nostro cliente è SGI - Società Gasdotti Italia , operatore di riferimento nel settore energetico Italiano e, in particolare, il secondo operatore nel trasporto di gas naturale, con una rete capillare di circa 1.800km nel Centro-Sud Italia. Si distingue per la sua affidabilità, il forte impegno nella transizione energetica, promuovendo l’integrazione di biometano, idrogeno e metano sintetico nella rete di trasporto.

A potenziamento e ulteriore sviluppo della propria direzione Finanza, Amministrazione e Controllo, che svolge un ruolo strategico di guida e supporto dell’Azienda nel suo impegno per la transizione energetica, SGI ci ha incaricato di ricercare un Responsabile Planning & Contol.



Il ruolo

Il/La Responsabile Planning & Control e Finanza presidia le attività di pianificazione economico-finanziaria, controllo di gestione e gestione finanziaria dell’azienda. Guida l’elaborazione dei budget, dei forecast e dei piani industriali, assicura il monitoraggio della performance economica e supporta il management nelle decisioni strategiche.


Principali responsabilità:

  • Coordinare i processi di pianificazione finanziaria, di controllo dei costi, di monitoraggio degli investimenti, di budget annuale, forecast periodici;
  • Monitorare i KPI economico-finanziari, analizzando scostamenti rispetto al budget;
  • Predisporre ed ottimizzare la reportistica gestionale aziendale per il management e il consiglio di amministrazione;
  • Guidare l’evoluzione dei sistemi informativi gestionali dell'azienda;
  • Supportare la revisione costante delle politiche e dei processi di controllo e pianificazione assicurandone la conformità;
  • Predisporre e monitorare la pianificazione finanziaria di breve, medio e lungo;
  • Calcolare e monitorare i principali financial ratios;
  • Assicurare la compliance con i contratti di finanziamento, inclusi gli obblighi informativi e i covenant previsti;
  • Gestire i rapporti ricorrenti con gli istituti di credito e banche agenti;
  • Collaborare con l’area amministrativa per la predisposizione del bilancio e il reporting finanziario.


Requisiti

  • Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o equivalenti; gradito Master in Finanza/Controllo
  • 7–10 anni di esperienza in ruolo analogo in contesti strutturati (inclusa la consulenza), preferibilmente in settori infrastrutturali / Energy
  • Conoscenza avanzata di strumenti di controllo, reporting finanziario, cash management
  • Familiarità con ERP (SAP, Oracle)
  • Ottime competenze analitiche e capacità di interpretazione dei dati economico-finanziari, gradita la famigliarità con modelli finanziari complessi.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese


Da un punto di vista personale

  • Autonomia e proattività;
  • Lavoro cross-funzionale;
  • Precisione e attenzione al dettaglio;
  • Ottime capacità di comunicazione e di sintesi.

Candidatura e Ritorno (in fondo)