Responsabile pianificazione acquisti

Devup · Reggio emilia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Sede: Modena


L’azienda

Stiamo supportando una realtà strutturata e in continua crescita, parte di un gruppo multinazionale italiano, che opera a livello nazionale ed internazionale nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione di spare parts e che ha nella qualità del prodotto, nell’affidabilità della supply chain e nel miglioramento continuo i propri pilastri strategici. Per potenziamento dell’area Operations, ricerchiamo un/una:


Responsabile Pianificazione & Acquisti .


Il ruolo Sarai il punto di riferimento per garantire la disponibilità dei prodotti al giusto prezzo, nei giusti tempi e con gli standard richiesti. Un ruolo chiave, che unisce visione strategica e operatività, guidando l’intero processo di pianificazione, acquisti, logistica e import. Collaborerai con la Direzione per definire obiettivi, politiche di stock e budget, coordinando le attività del team dedicato. Ti occuperai di:


Pianificazione & Controllo

  • Definire i piani di acquisto in coerenza con politiche di vendita e stock.
  • Monitorare budget acquisti e magazzino, parametri MRP, consumi, scorte minime.
  • Analizzare rotazioni, overstock, obsolescenze e produrre report a supporto delle decisioni.

Acquisti & Sourcing

  • Ricerca nuovi fornitori per ampliamento gamma e attività di cost saving.
  • Negoziazione condizioni, prezzi e contratti, monitoraggio listini.
  • Coordinamento con Ufficio Tecnico, Qualità e Logistica per capitolati di fornitura.

Logistica & Import

  • Supervisione dei flussi logistici, pianificazione ingressi, date di consegna, spedizioni estero.
  • Gestione delle pratiche import, normative, dogane, scouting spedizionieri e negoziazione costi di trasporto.

Team & Gestione HR

  • Coordinare l’assistente alla pianificazione e acquisti.
  • Gestire ferie, permessi, feedback, piani formativi e clima del team.

Miglioramento Continuo

  • Attivare azioni preventive/correttive e collaborare con il Lean Manager nei piani di miglioramento.


Cosa cerchiamo

  • Laurea in Ingegneria e/o esperienza nello stesso ruolo
  • Buone capacità di negoziazione e relazione con i fornitori
  • Conoscenza normative import e contrattualistica internazionale
  • Familiarità con processi produttivi, materiali, trattamenti e disegno tecnico
  • Conoscenza delle metodologie di Supply Chain Management e tecniche di budgeting
  • Ottima conoscenza di Office e strumenti di Business Intelligence
  • Inglese molto buono
  • Capacità di pianificazione e gestione organizzativa, orientamento al risultato, efficienza e team working


Perché candidarti

Ruolo strategico e trasversale

Contributo diretto alle performance aziendali

Collaborazione con molteplici funzioni interne

Possibilità di incidere sui processi e guidare miglioramenti reali


Candidati o segnala questo annuncio

Se sei alla ricerca di un ruolo chiave nella supply chain e vuoi lavorare in un’azienda seria, affidabile e in crescita, aspettiamo la tua candidatura.


Ai fini di una più completa valutazione del percorso professionale, chiediamo a tutti i candidati interessati di allegare un cv in formato libero, doc o pdf, con il dettaglio delle esperienze maturate.


La ricerca è rivolta ad ambosessi , ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi dei D.Lgs 215/03 e 216/03.

Candidatura e Ritorno (in fondo)