Responsabile Opere Civili e Manutenzione Infrastruttura
Descrizione dell'offerta
Responsabile Opere Civili e Manutenzione Infrastruttura
Verificare, autorizzare, monitorare. Le tre parole fondamentali della Sicurezza. È questo il cuore di chi ricopre questo ruolo: garantire, con competenza e rigore, che ogni intervento sia realmente sicuro oggi e lo rimanga domani.
A35 Brebemi, parte integrante del Gruppo Aleatica, si propone non solo come un’infrastruttura di collegamento strategica, ma come un vero e proprio ponte tra comunità, un motore di sviluppo economico locale e un promotore attivo della mobilità sostenibile. Questo approccio si riflette concretamente negli investimenti costanti in tecnologie all’avanguardia, nell’adozione di rigorosi standard di sicurezza, nonché nell’attenzione scrupolosa alla sostenibilità ambientale e all’impatto sociale delle iniziative intraprese lungo l’intero tracciato.
Entrare in A35 Brebemi significa contribuire attivamente allo sviluppo di una mobilità più sicura, sostenibile e intelligente, diventando parte di un progetto strategico che guarda al futuro delle infrastrutture.
La figura che stiamo cercando, il/la Responsabile Opere Civili e Manutenzione Infrastruttura , assicura proprio il rispetto degli standard di sicurezza, qualità e sostenibilità di legge e propri del gruppo, assumendo la responsabilità tecnica delle opere civili lungo l’asse autostradale e delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Responsabile Opere Civili e Manutenzione Infrastruttura cosa fa
Rispondendo al Direttore Tecnico e in collaborazione con i colleghi dell’Ufficio Tecnico, la figura cercata garantirà la sicurezza strutturale delle opere e la corretta esecuzione degli interventi da parte delle squadre operative. Nello specifico, le sue attività saranno:
- Progettazione e direzione lavori relativi a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle opere civili (dai rilevati autostradali alle opere d’arte, comprese le opere accessorie)
- Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, in conformità al testo unico della sicurezza
- Supervisione e certificazione delle ispezioni delle opere d’arte, garantendo la qualità tecnica e la conformità normativa delle verifiche strutturali
- Responsabilità della verifica di compatibilità tecnica dei trasporti eccezionali , in raccordo con gli enti preposti
- Interfaccia tecnica con gli enti di controllo e le autorità competenti
Responsabile Opere Civili e Manutenzione Infrastruttura requisiti
Il/la Responsabile Opere Civili e Manutenzione Infrastruttura sarà il riferimento tecnico per la validazione delle ispezioni , assicurando che ogni attività venga eseguita in sicurezza prima, durante e dopo l’intervento. L’elevato standard tecnico della figura, poggia sulle seguenti caratteristiche:
- Laurea magistrale in Ingegneria Civile .
- Abilitazione alla professione e iscrizione all’Albo degli Ingegneri.
- Esperienza consolidata in ruoli di supervisione tecnica, ispezione e manutenzione di opere civili complesse (in ambito autostradale o infrastrutturale).
- Qualifica di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE).
- Competenze nella certificazione e analisi strutturale delle opere d’arte e conoscenza delle normative tecniche (NTC, Linee Guida MIT).
- Conoscenza professionale della lingua inglese .
- Attitudine alla gestione di team tecnici e alla relazione con stakeholder pubblici e privati.
- Proattività, rigore tecnico e orientamento alla qualità e sicurezza.
Brebemi promuove un ambiente che valorizza la crescita personale e professionale delle proprie persone. Un esempio concreto è il progetto realizzato lo scorso anno, “Genere. Un tema quotidiano dove ognuno di noi conta”, che testimonia l’impegno dell’azienda nel creare una cultura inclusiva e consapevole.
L’ingresso in Brebemi avverrà in un contesto solido e innovativo nel settore infrastrutturale, parte di un gruppo internazionale, attraverso un contratto a tempo indeterminato con una retribuzione commisurata al livello di responsabilità e all’esperienza del candidato . Inoltre, non mancheranno opportunità di confronto e crescita all’interno di un network europeo .
#J-18808-Ljbffr