RESPONSABILE OPERATIVO CALCESTRUZZO

Heidelberg Materials Italia · Quartu Sant’Elena, Sardegna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Italcementi S.p.A., oggi Heidelberg Materials Italia Cementi S.p.A., fa parte di uno dei principali players mondiali nella produzione e commercializzazione di cemento e calcestruzzo e sta cercando, presso la zona geografica di Quartu Sant'Elena (CA), un/a Responsabile Operativo Calcestruzzo da far crescere all’interno della nostra dinamica realtà aziendale.


Il Responsabile Operativo Calcestruzzo assicura il raggiungimento degli obiettivi di produzione e servizio in termini di quantità e qualità, e del risultato economico per la propria area, in termini di volumi e costi, attraverso il coordinamento della struttura affidata in adempimento delle direttive definite dalla Direzione Operativa dell’Area di riferimento.


Principali compiti e responsabilità:

- Supportare il Direttore Operativo nella formulazione del Budget annuale, dei programmi di produzione e delle successive revisioni;

- Coordinare l’attività della linea produttiva di riferimento definendone gli obiettivi e verificandone l’attività ed i risultati;

- Essere responsabile della corretta attuazione delle forniture per i clienti della propria area di riferimento, monitorando il servizio reso al cliente in coordinamento con la struttura commerciale locale;

- Essere responsabile del corretto mantenimento in esercizio delle installazioni industriali e del miglioramento continuo del loro livello di efficienza;

- Assicurare un coordinamento costante tra la produzione e il Servizio Tecnologico per gli aspetti legati alla qualità del calcestruzzo;

- Collaborare strettamente con il Responsabile Commerciale per garantire il corretto bilanciamento tra capacità produttiva e richieste di mercato;

- Coordinare i rapporti con fornitori e trasportatori, assicurando disponibilità di materiali e mezzi, rispetto dei tempi di consegna e conformità alle normative di sicurezza;

- Essere responsabile della corretta implementazione nella propria area delle politiche definite dal proprio Datore di Lavoro in materia di Ambiente e Sicurezza;

- Realizzare controlli interni e attività di formazione;



Competenze tecniche:

- Conoscenza della composizione e delle caratteristiche tecnico-prestazionali dei calcestruzzi e patologie del calcestruzzo e della normativa di riferimento.

- Conoscenza della gestione della logistica e dell’organizzazione;

- Conoscenza dei sistemi e delle procedure di ciclo attivo/passivo e dei sistemi informativi aziendali;

- Conoscenza della normativa vigente in materia di ambiente, sicurezza e igiene sul lavoro;

- Comprensione dei dati di bilancio e lettura del conto economico (norme contabili e fiscali);


Competenze manageriali:

- Gestione, sviluppo dei collaboratori, problem solving e autonomia;

- Focus sui risultati ed energia;

- Leadership, pensiero e gestione strategici.


Si richiede mobilità sul territorio sardo, in quanto la risorsa sarà responsabile dei 10 impianti distribuiti lungo l'intera regione.


Si offre contratto CCNL cemento industria.

Candidatura e Ritorno (in fondo)