Responsabile marketing di prodotto
Descrizione dell'offerta
La divisione Sales & Marketing di Randstad Professional, Leader Search & Selection , specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle, senior & top management, per realtà di riferimento a all'interno del settore automotive ricerca un / una:
RESPONSABILE MARKETING STRATEGICO AUTOMOTIVE
Obiettivi principali
La figura sarà responsabile di supportare la Direzione nella gestione strategica e operativa delle attività di marketing della Business Line Spare Parts La figura avrà un ruolo chiave sia nelle iniziative di marketing di prodotto che nelle attività promozionali e commerciali , contribuendo a rafforzare la presenza dei brands e le performance nei mercati di riferimento.
Responsabilità principali
- Condurre attività di benchmarking per individuare best practice e migliorare l’efficacia delle strategie di marketing.
- Raccogliere e analizzare dati di mercato e tendenze della concorrenza per supportare strategie commerciali mirate e anticipare le esigenze dei clienti.
- Effettuare analisi periodiche dei dati di vendita, delle performance dei prodotti e dell'efficacia delle campagne promozionali.
- Definire strategie di posizionamento e pricing in linea con gli obiettivi aziendali e le dinamiche di mercato.
- Analizzare il ciclo di vita dei prodotti e identificare opportunità di miglioramento o sviluppo di nuovi prodotti.
- Monitorare e valutare i feedback dei clienti e le performance dei prodotti per implementare azioni correttive o migliorative.
- Implementare, coordinandosi con la struttura Communication & Branding di gruppo, le attività previste dal piano marketing, inclusi lo sviluppo e il lancio di campagne promozionali e monitorarne i risultati.
- Collaborare con la struttura Communication & Branding di gruppo per la creazione di cataloghi, brochure, presentazioni e altri strumenti di supporto per la rete vendita e i clienti.
- Aggiornare e gestire i canali digitali aziendali, inclusi il sito web e i social media, con particolare attenzione alla promozione dei prodotti e alla comunicazione istituzionale.
- Organizzare e gestire, coordinandosi con la struttura Communication & Branding di gruppo, la partecipazione a fiere di settore, eventi aziendali e attività promozionali sul territorio.
- Collaborare con la struttura Communication & Branding di gruppo nella gestione di agenzie di comunicazione, fornitori e altre parti terze per garantire l'efficacia delle iniziative di marketing.
- Preparare report e presentazioni per monitorare l’andamento delle attività e presentare i risultati alla Dirigenza.
- Coordinare un team di risorse, promuovendone la formazione e la crescita professionale.
Requisiti
- Formazione: Gradita laurea in marketing, economia o ambiti affini.
- Esperienza: Consolidata in ruoli di marketing strategico all'interno del settore Automotive Spare Parts o in ambiti affini.
- Lingue: Inglese C1.
- Sede: Firenze
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.