Responsabile Manutenzione e Engineering
Descrizione dell'offerta
Per un’importante azienda operante nel settore alimentare, ricerchiamo un/una :
Overview
RESPONSABILE MANUTENZIONE & ENGINEERING: la risorsa, a riporto del Direttore Industriale e del Direttore Tecnico, si occuperà di garantire l’efficienza degli impianti (elettrico, meccanico e automazione) e delle utilities dello stabilimento nel rispetto delle politiche definite, del budget e degli standard di qualità, igiene, sicurezza e GMP in ottica di miglioramento continuo.
Principali responsabilità
- Definire e applicare le politiche di manutenzione in accordo con la Direzione Tecnica e la Direzione di Stabilimento; proporre e definire i piani annuali di intervento, il relativo budget e gli obiettivi del reparto (fermo macchina, tempi di ripristino, magazzino scorte, ecc.).
- Sviluppare ed attuare il programma di manutenzione preventiva e revisione annuale finalizzato alla riduzione dei fermi macchina e dei costi di manutenzione ed energetici.
- Garantire la tempestiva realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria (elettrica e meccanica ed elettronica) segnalati dagli operatori di linea, dai responsabili e dai tecnologi e dal reparto qualità.
- Proporre al Direttore Tecnico piani e progetti di miglioramento continuo dell’efficienza degli impianti e risparmio energetico, analizzando i guasti e i problemi emersi e le implicazioni economico/organizzative.
- Supportare il Direttore Tecnico nei progetti di nuove installazioni fornendo consulenza nella fase di stesura del progetto e coordinamento delle maestranze interne/esterne nella fase operativa di realizzazione.
- Garantire la corretta ed ottimale gestione del magazzino ricambi attraverso la definizione dell’allocazione dei pezzi e delle indicazioni per l’approvvigionamento e/o il ricondizionamento nel rispetto dei costi e delle linee guida aziendali.
- Assicurare la corretta gestione dei fornitori esterni attraverso la valutazione in fase di scouting dei requisiti e dei costi, il coordinamento e supervisione in fase di azione e la valutazione della conformità degli interventi.
- Assicurare un’efficace gestione delle risorse umane coordinate; contribuire a promuovere all’interno dello stabilimento una cultura della Qualità e di Lean Manufacturing.
Requisiti principali
- Laurea in Ingegneria o cultura impiantistica equivalente;
- Esperienza nel ruolo di 5 anni con gestione di risorse in aziende di processo con forte attenzione su igiene/qualità (food plus) in contesti complessi ed elevato tasso di automazione;
- Conoscenza professionale della lingua inglese;
- Lean manufacturing;
- Leadership e gestione delle risorse umane;
- Orientamento agli obiettivi;
- Orientamento al miglioramento continuo;
- Analisi e pianificazione;
- Problem Solving.
- Sede di lavoro: Provincia di Novara.