Responsabile ingegneria del software
Descrizione dell'offerta
Randstad Digital Talent Services, divisione specializzata nella ricerca e selezione di profili ICT di Randstad Italia, ricerca per conto di una solida e innovativa realtà leader nel settore dell'automazione industriale, un brillante Software Engineering Manager.
L'azienda, in una fase di trasformazione, sta investendo per strutturare i propri processi e team di sviluppo, guardando al futuro con l'introduzione di nuove figure, metodologie e tecnologie all'avanguardia.
Si tratta di un ruolo chiave e trasversale, che non si limita alla gestione di un team, ma ha l'obiettivo di coordinare e strutturare l'intera area di sviluppo software, che opera su tre realtà integrate. La persona scelta guiderà l'evoluzione dei processi, del personale e delle competenze, agendo come punto di riferimento gestionale rispetto a progetti in essere e futuri.
È un'opportunità unica per chi ama costruire, definire nuove metodologie e lasciare un'impronta significativa, portando struttura e innovazione in un contesto dinamico e ad alto potenziale.
Responsabilità:
- Gestione, coordinamento e organizzazione delle attività del team di sviluppo software (circa 10-15 persone distribuite su più team).
- Introdurre e supervisionare best practice di sviluppo software (Agile, DevOps) e implementare strumenti moderni per la gestione dei progetti (es. Atlassian Suite).
- Collaborare nello sviluppo di nuove soluzioni, tecnologie e strategie per il futuro dei software proprietario, con un focus su Computer Vision, AI.
- Collaborare attivamente con le altre funzioni aziendali (R&D, Produzione, Service, Commerciale) per garantire l'integrazione delle soluzioni software e facilitare la comunicazione interfunzionale.
- Garantire un processo di formazione, mentoring e miglioramento continuo per le risorse del team, favorendone la crescita professionale e la retention.
- Supervisionare le tematiche di sicurezza e validazione del software, con particolare riferimento alle normative del settore di riferimento.
- Pianificare le attività, gestire i carichi di lavoro e garantire il rispetto delle scadenze, interfacciandosi con i responsabili delle altre aree di sviluppo.
Requisiti Preferenziali:
- Pregressa esperienza di almeno 5 anni nella gestione di progetti di rilievo e/o team di sviluppo software, preferibilmente in contesti di prodotto e in ambienti internazionali.
- Conoscenza dei linguaggi di programmazione, in particolare C++ e/o Python.
- Esperienza nell'utilizzo di metodologie Agile e nell'implementazione di pipeline di CI/CD.
- Spiccate doti di leadership, comunicazione e capacità di gestire il cambiamento, motivando il team e facilitando la collaborazione tra diverse aree e culture aziendali.
- Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o discipline affini.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
Offerta:
Si offre un inserimento diretto in azienda con un contratto a tempo indeterminato. La retribuzione sarà condivisa in sede di colloquio.
Sede di Lavoro: Vicenza
Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente con finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti ai sensi dell'art. 13 del regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR) disponibile su randstad.it/privacy.