Responsabile Gare, Contrattualistica e Fatturazione Attiva

COL GROUP · Torino, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Job Code:


Responsabile Gare, Contrattualistica e Fatturazione Attiva


Fondata nel 1920, COL GROUP è leader nello sviluppo e nella produzione di componenti e soluzioni avanzate per le infrastrutture di Trasmissione e Distribuzione dell’energia elettrica a media e alta tensione. La preziosa esperienza maturata in oltre 100 anni, l’impegno del suo team tecnico e i continui investimenti in R&S consentono un approccio altamente qualificato e specializzato per risolvere le sfide poste dalla transizione energetica. Fanno parte del gruppo le società Col Giovanni Paolo S.p.a., Imequadri S.p.a., Imemont S.r.l., TW-Teamware s.r.l e MCM s.r.l.


Profilo Generale:

La figura che ricerchiamo che gestisce l’intero ciclo attivo legato alla partecipazione ai bandi , alla formalizzazione dei contratti e alla fatturazione attiva , fino alla verifica dei pagamenti.

La risorsa dovrà seguire l’intero processo che va dall’analisi delle opportunità fino all’incasso.


Responsabilità:

1. Gestione Gare e Bandi

  • Ricerca e monitoraggio di bandi di gara e opportunità di finanziamento o affidamento.
  • Analisi dei requisiti amministrativi, tecnici ed economici.
  • Raccolta della documentazione necessaria (DGUE, DURC, dichiarazioni, certificazioni, ecc.).
  • Coordinamento interno con uffici tecnici, amministrativi o direzione per la preparazione delle offerte.
  • Predisposizione, caricamento e invio delle offerte tramite portali telematici.
  • Gestione delle richieste di chiarimento e delle comunicazioni con le stazioni appaltanti.
  • Monitoraggio degli esiti delle gare e delle aggiudicazioni.
  • Gestione qualificazioni presso Albo Fornitori Clienti.


2. Contrattualistica

  • Gestione della fase post-aggiudicazione: controlli documentali, anagrafiche, dichiarazioni integrative.
  • Predisposizione, revisione e sottoscrizione dei contratti con enti pubblici o clienti privati.
  • Verifica della corretta applicazione delle clausole contrattuali.
  • Gestione delle proroghe, rinnovi, variazioni e integrazioni contrattuali.
  • Archiviazione e tracciatura di tutti i contratti.
  • Gestione delle penali.


3. Fatturazione Attiva

  • Monitoraggio delle scadenze contrattuali e delle condizioni di pagamento.
  • Raccolta dei documenti giustificativi e avanzamenti necessari alla fatturazione.
  • Emissione delle pre-fatture attive (PA e private), gestione dei portali (es. SAP, piattaforme degli enti).
  • Allineamento con il controllo di gestione su importi, SAL, budget e rendicontazioni.
  • Controllo dei pagamenti e gestione dei solleciti fino all’incasso.
  • Supporto al recupero crediti in caso di ritardi.


4. Reporting e Coordinamento

  • Aggiornamento dei database gare, contratti e fatture.
  • Report periodici su gare presentate, esiti, contratti attivi e crediti aperti.
  • Interfaccia con direzione, ufficio amministrativo e ufficio tecnico.
  • Supporto alle spedizioni extra UE.
  • Gestione operativa delle fidejussioni legate alle gare e agli ordini dei clienti.
  • Costante aggiornamento delle procedure e dei flussi documentali.


Competenze richieste:

  • Diploma o laurea in ambito gestionale, giuridico, commerciale o amministrativo
  • Esperienza consolidata (almeno 10 anni) nelle attività sopra descritte e nei rapporti con Pubblica Amministrazione ed Enti che utilizzano procedure PA (es. ENEL, TERNA, ACEA, RFI, IREN)
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Word ed Excel avanzato
  • Buona conoscenza della lingua inglese, la conoscenza della lingua spagnola è considerata un plus molto apprezzato
  • Spiccate capacità comunicative e di leadership
  • Attitudine al lavoro in team
  • Familiarità con software gestionali (BMS o equivalenti)
  • Organizzazione, proattività e attitudine alla gestione dei processi e delle relazioni commerciali


Cosa Offriamo:

  • Contratto a tempo indeterminato con un pacchetto retributivo competitivo
  • Opportunità di crescita professionale in un contesto in forte sviluppo
  • Formazione continua e percorsi di aggiornamento per il miglioramento delle competenze
  • Ambiente di lavoro dinamico, innovativo e stimolante orientato alla collaborazione e al successo
  • Buoni pasto e welfare
  • Policy aziendale di lavoro agile


Sede di lavoro : Trofarello (TO)


L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi secondo il disposto delle leggi D.lgs. 903/77 e D.lgs. 125/91

Candidatura e Ritorno (in fondo)