Responsabile editoriale e ufficio stampa

MUSEION Bolzano Bozen · Bolzano, Trentino-Alto Adige, Italia · · 70€ - 90€


Descrizione dell'offerta

Responsabile editoriale e ufficio stampa

Usa l’IA per valutare se hai un profilo adeguato

Ottieni i suggerimenti dell’IA su questa offerta di lavoro e altre funzionalità esclusive.

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea con sede a Bolzano è alla ricerca di un/a Responsabile editoriale e ufficio stampa.

Hai la possibilità di lavorare all’interno di un team motivato e in un contesto culturale internazionale e di contribuire attivamente al futuro di un importante museo altoatesino.

Il ruolo

  • Ideazione, redazione, produzione e cura editoriale di testi e contenuti per diversi canali di comunicazione istituzionale (digitali e analogici, tra cui Museion Bulletin, sito web, social media)
  • Pianificazione, organizzazione e gestione di tutte le attività stampa, nonché mantenimento e sviluppo dei rapporti con i media
  • Preparazione e gestione di tutto il materiale stampa
  • Collaborazione strategica con Direzione, curatori/curatrici e Marketing & Comunicazione per la trasmissione dei contenuti chiave
  • Redazione di presentazioni, discorsi e briefing per occasioni interne ed esterne
  • Coordinamento degli incarichi esterni e gestione dei budget stampa e comunicazione
  • Monitoraggio di temi, tendenze e rassegna mediatica rilevante, con elaborazione di raccomandazioni strategiche

Il tuo profilo

  • 3–5 anni di esperienza professionale nella redazione, nel giornalismo o nell’ufficio stampa, preferibilmente nel settore artistico o culturale
  • Eccellente padronanza della scrittura e competenze redazionali in tedesco e italiano; ottima conoscenza dell’inglese e spiccata sensibilità linguistica
  • Esperienza nell’attività di ufficio stampa, nella gestione dei rapporti con i media e nel controllo di qualità redazionale
  • Ottima padronanza di MS Office e conoscenze di base dei Content‑Management system e di strumenti digitali
  • Capacità di lavorare in team, precisione e affidabilità
  • Metodo di lavoro strutturato, orientato alla soluzione e con elevata autonomia operativa

Condizioni e benefici

  • 14 mensilità all’anno (CCNL terziario Confcommercio)
  • Orario di lavoro flessibile
  • Possibilità di lavoro da remoto
  • Buoni pasto
  • Opportunità di formazione professionale e corsi di lingua
  • Contratto di lavoro a tempo indeterminato dopo il periodo di prova
  • Accesso gratuito a tutti i musei provinciali dell’Alto Adige

Attendiamo la tua candidatura! Ti preghiamo di inviarci il tuo curriculum vitae con lettera di motivazione entro il all’indirizzo:

Livello di anzianità

Livello medio‑alto

Settori

Musei, siti storici e giardini zoologici

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)