Responsabile e-commerce
Descrizione dell'offerta
Online & E-commerce Manager – Gruppo Naturalia Tantum
Sede di lavoro: Milano
Riporta a: Chief Marketing Officer (CMO)
Descrizione del ruolo
Il/La Online & E-commerce Manager è responsabile della definizione e dell’attuazione della strategia digitale e dei canali online dei brand del Gruppo Naturalia Tantum , con l’obiettivo di potenziare le vendite, ottimizzare la presenza online e garantire coerenza con la visione strategica del Gruppo.
La figura, a riporto diretto del CMO, opererà in stretta collaborazione con i Brand Manager, Digital Marketing e agenzie esterne, coordinando le attività legate ai siti e-commerce dei brand proprietari del Gruppo, ai canali informativi e corporate, ai partner digitali e alle attività di performance marketing.
Principali responsabilità
- Definire e guidare la strategia Online e di E-commerce per tutti i brand del Gruppo, in coerenza con la strategia marketing di Gruppo e dei singoli brand.
- Gestire e coordinare i siti e-commerce dei brand, nelle versioni italiane e internazionali, assicurandone il costante aggiornamento, la performance di vendita e l’ottimizzazione dell’esperienza utente.
- Coordinare i siti informativi e corporate , garantendo coerenza di immagine, aggiornamento dei contenuti e ottimizzazione SEO.
- Impostare e gestire la strategia CRM di Gruppo , con particolare attenzione alla fidelizzazione, personalizzazione e automazione delle comunicazioni verso il consumatore finale.
- Gestire i rapporti commerciali e operativi con gli e-retailers e pure players (es. Douglas, Lookfantastic, Notino, Zalando, ecc.), con obiettivo di crescita delle vendite e ottimizzazione della presenza digitale dei brand.
- Supervisionare le attività di vendita su Amazon , garantendo obiettivi di performance e coordinando contenuti, pricing, media e aggiornamenti periodici.
- Coordinare le attività di Digital ADV a performance (SEO, SEM, search, display, programmatic, retargeting), in collaborazione con eventuali agenzie o partner esterni, con focus su ROI e conversione.
- Monitorare e analizzare i KPI digitali e di vendita , elaborando report periodici e proponendo azioni di miglioramento continuo.
- Collaborare con i team Brand, Digital Markering e Trade Marketing per l’integrazione delle strategie online con le campagne offline e in-store.
Profilo ideale
- Laurea in Economia, Marketing, Digital Management o discipline affini.
- Almeno 4 anni di esperienza in ruoli analoghi
- Esperienza comprovata nella gestione di piattaforme e-commerce e marketplace (Amazon in primis) .
- Conoscenza approfondita dei principali strumenti digitali e di analytics (Google Analytics, Meta Ads, Google Ads, Data Studio, CRM e piattaforme di marketing automation).
- Forte orientamento al risultato e capacità di lavorare su obiettivi commerciali.
- Ottime doti analitiche , precisione e approccio data-driven.
- Capacità di gestione di progetti complessi e coordinamento di team interfunzionali.
- Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
- Proattività, curiosità digitale e attitudine dinamica e collaborativa.