Responsabile Direzione Amministrativa
Descrizione dell'offerta
Randstad Professional , specializzata nella Ricerca e Selezione di profili di Middle & Senior management, sta cercando per conto di un’importante banca la seguente figura:
Responsabile Direzione Amministrativa
Riportando gerarchicamente al Chief Strategy Officer, il candidato avrà la responsabilità della corretta impostazione del sistema contabile, del Bilancio (individuale e consolidato) e delle segnalazioni di Vigilanza, assicurando il rispetto delle normative vigenti e delle politiche aziendali. Avrà inoltre il compito di coordinare e sovrintendere le risorse assegnate ai vari Servizi della Direzione (Contabilità Generale, Bilancio e Reporting, Controlli Contabili, Incassi e Pagamenti).
Responsabilità principali :
● Pianificazione e Politiche di Bilancio: dirigere la definizione delle politiche di bilancio, fornendo supporto informativo al CdA, al Collegio Sindacale e alle Società di revisione.
● Gestione Contabile e Fiscale: fornire direttive per la preparazione delle scritture contabili e amministrare le dichiarazioni periodiche, la gestione del contenzioso e l’aggiornamento sulla normativa tributaria.
● Reporting e Vigilanza: governare la predisposizione del bilancio annuale e delle relazioni informative, amministrando l’effettuazione delle segnalazioni all’Organo di Vigilanza (Matrice dei conti, Centrale dei Rischi, ecc.).
● Gestione Operativa: supervisionare i servizi connessi al sistema dei pagamenti della Banca.
● Compliance Normativa: salvaguardare il costante aggiornamento sull’evoluzione della normativa civilistica e fiscale per garantire il tempestivo adeguamento delle procedure aziendali.
● Sviluppo Risorse: promuovere la crescita professionale delle risorse assegnate (circa 20 unità totali) attraverso piani di formazione e valorizzazione delle competenze.
Requisiti :
● Laurea in discipline economico-finanziarie.
● Esperienza almeno decennale maturata specificamente in ruoli di Direzione Amministrativa.
● Leadership, capacità di delega, controllo e responsabilizzazione delle risorse.
● Visione strategica, spiccate capacità di analisi, sintesi e problem solving.
● Eccellente gestione dei rapporti interpersonali, doti di negoziazione e gestione del conflitto.
● Orientamento al risultato, proattività e ottime capacità di organizzazione e pianificazione delle priorità.
● Costituirà titolo preferenziale il possesso di un Master, la conoscenza della lingua inglese e un’abilitazione professionale in ambito contabile (Revisore Legale, Dottore
Commercialista o affini).
Sede di Lavoro : Sicilia