Responsabile di laboratorio
Descrizione dell'offerta
Marazzato Soluzioni Ambientali è un'azienda leader nel settore della gestione dei rifiuti e della tutela ambientale, impegnata in soluzioni sostenibili e innovative.
L'azienda nell'ultimo decennio si è ulteriormente sviluppata sia in termini di fatturato che di persone, queste ultime da sempre sono al centro della Vision aziendale, ne sono testimoni le due certificazioni che ci caratterizzano: La SA8000 ossia la Responsabilità Sociale d'Impresa e la UNIPDR125, la certificazione nazionale della Parità di Genere.
Per l'azienda del Gruppo Azzurra Srl, azienda del Gruppo Marazzato e Piattaforma Polifunzionale di Villastellone dedicata al trattamento, selezione e smaltimento di rifiuti industriali pericolosi e non pericolosi.
Ricerchiamo un/una Responsabile di Laboratorio
Descrizione del ruolo:
Il/La Responsabile del Laboratorio Chimico, riporta direttamente al Direttore tecnico di impianto e sarà incaricata di coordinare tutte le attività analitiche e di controllo qualità chimico all’interno dell’impianto. La figura assicura affidabilità e tempestività delle analisi chimiche inerenti le attività di lavorazione dei rifiuti eseguite in impianto.
Principali responsabilità:
- Supervisione delle attività di analisi chimiche inerenti la conduzione del processo di depurazione dei rifiuti liquidi svolto nell'impianto chimico-fisico-biologico
- Identificazione delle migliori tecniche analitiche a disposizione da utilizzare in base alle matrici coinvolte ed alle necessità di trattamento dell’impianto.
- Gestione della raccolta, conservazione e stoccaggio sicuro dei campioni da analizzare all’interno del laboratorio, evitando rischi di contaminazione ambientale e per la salute.
- Controllo e manutenzione della strumentazione di laboratorio e calibrazione degli strumenti analitici come GC, GC/MS, spettrofotometria UV/VIS, ICP-OES, ecc.
- Supervisione del personale tecnico di laboratorio (4 persone), pianificazione delle attività analitiche e formazione continua sulla sicurezza e gestione dei rifiuti.
- Gestione e aggiornamento della documentazione tecnica e amministrativa, inclusi i formulari di identificazione dei rifiuti (FIR) e i report analitici.
- Collaborazione con le figure tecniche e di sicurezza aziendali per il rispetto delle normative ISO 9001, ISO 14001, ISO/IEC 17025 (se applicabile) e le leggi ambientali.
- Supporto nella definizione di procedure operative, standardizzazione processi e miglioramento continuo del laboratorio.
- Partecipazione agli audit interni ed esterni e gestione della conformità normativa.
- Definizione budget di spesa annuale ed eventuale piano di investimento per mantenere aggiornata e funzionante la dotazione strumentale del laboratorio.
Requisiti:
- Laurea in chimica.
- Esperienza di almeno 3 anni nel ruolo, preferibilmente in laboratori chimici ambientali o di impianti di smaltimento rifiuti.
- Conoscenza approfondita delle normative relative alla gestione e smaltimento dei rifiuti pericolosi e non.
- Padronanza delle tecniche analitiche chimiche e strumentazione di laboratorio.
- Capacità di gestione del personale e di coordinamento operativo.
- Competenze nella redazione di documenti tecnici e report.
- Conoscenza dei sistemi di certificazione qualità come ISO 9001 ISO 14001 e ISO/IEC 17025 è un plus.
- Disponibilità a operare in un contesto di impianto industriale, con attenzione alla sicurezza sul lavoro e alla tutela ambientale.
- Conoscenza lingua inglese (opzionale)
Soft skills:
- Attitudine al problem solving e al lavoro in team.
- Precisione e orientamento al dettaglio.
- Capacità di mantenere elevati standard di sicurezza e qualità.
- Leadership e assertività nella gestione di un team giovane.
Offriamo
- RAL: 33.000/45.000 (in base al livello delle competenze hard e soft acquisite). Al netto della base di partenza, verrà creato un percorso di crescita ad hoc per raggiungere il livello massimo
- Premio di Risultato
- Welfare
- Possibilità di percorsi formativi sia verticali sia trasversali