Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Descrizione dell'offerta
Sa.gest S.r.l., azienda italiana leader nel settore Oil&Gas e manutenzioni impianti industriali e tecnologici, operante in ambito nazionale con oltre 20 anni di esperienza, ricerca un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
La figura, si occuperà di:
- Gestire il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale in conformità al D.Lgs. 81/2008, monitorare il rispetto delle normative di sicurezza e predisporre eventuali piani di miglioramento.
- Supervisionare al mantenimento e sviluppo dei sistemi di gestione della sicurezza e della qualità secondo le normative ISO9001, ISO45001 e ISO 14000;
- Supervisionare l'adempimento degli obblighi di sorveglianza sanitaria;
- Redigere e aggiornare costantemente il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) con un focus particolare sui rischi legati alle seguenti specificità: Rischio chimico, Rischio di esplosioni, Rischio rumore e Rischio cadute dall’alto;
- Monitorare costantemente le condizioni di sicurezza sul luogo di lavoro;
- Elaborare e aggiornare le procedure di sicurezza e i piani di emergenza per le sedi aziendali e i cantieri; Elaborare e redigere i POS; redigere e aggiornare il DSS secondo D.Lgs. 624/96
- Coordinare le attività di formazione e informazione del personale in materia di sicurezza e prevenzione (inductions, refresh formativi, sensibilizzazioni, ecc..);
- Collaborare con il Datore di Lavoro, il Medico Competente e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
- Interfacciarsi con gli enti di controllo e gestire eventuali ispezioni.
- Svolgere sopralluoghi in cantiere atti a verificare l’applicazione di quanto inserito nei relativi Piani Operativi di Sicurezza e dal PSC (ove previsto) come previsto dal D.Lgs. 81/08;
- Verifica dello stato delle opere provvisionali durante i lavori relativa al mantenimento dei requisiti minimi di sicurezza: organizzazione e pulizia dell’area di cantiere, rischio di caduta dall’alto, attrezzature di lavoro e DPI;
- Redazione di verbali di sopralluogo e controlli documentali in ambito HSE;
- Partecipazione alla riunione periodica con le committenti indetta dal CSE.
- Garantire l’uso corretto dei DPI da parte di tutto il personale dell’azienda e Assicurare che i lavoratori siano consapevoli delle schede di sicurezza delle sostanze utilizzate;
- Verificare il rispetto delle normative ambientali.
Requisiti Fondamentali/Must have:
- Qualifica da RSPP ed iscrizione all'albo;
- 3/5 anni di esperienza nel ruolo maturata presso realtà analoghe.
Requisiti Preferenziali/Nice to have:
- Laurea preferibilmente in Ingegneria (civile, industriale, della sicurezza, ambientale);
- Residente in provincia di Salerno o nelle aree limitrofe al comune di Atena Lucana.
Soft skills:
- Capacità di lavorare in autonomia;
- Capacità di lavorare in team;
- Capacità di organizzare e gestire autonomamente scadenze e obiettivi prefissati;
- Capacità di comunicazione con interlocutori differenti atte a valorizzare e stimolare il coinvolgimento nella sicurezza nei luoghi di lavoro.
Contratto di lavoro: Tempo indeterminato, CCNL Metalmeccanico industria
Range retributivo: 35/45K.