Responsabile Customer Service&Back Office Commerciale

Human Value · Romagna, Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

La nostra cliente è una società industriale internazionale parte di un gruppo europeo attivo nella realizzazione di prodotti e soluzioni destinati al mondo alimentare.

Siamo stati incaricati di reclutare la figura di


Responsabile Customer Service & Back Office – H25595

Sede di lavoro: Romagna


Il ruolo

La figura ricercata, riportando direttamente al Direttore Generale, opererà in stretta collaborazione con le aree Commerciale, Supply Chain e Produzione. Sarà responsabile della gestione di un team e avrà il compito di coordinare le attività legate alla definizione del budget e alla pianificazione strategica. È parte del Comitato di Direzione dell’azienda, Partecipa attivamente all’implementazione della strategia aziendale, affiancando la Direzione Generale nel raggiungimento degli obiettivi condivisi.

Nello specifico:


  • Assicura il costante miglioramento del livello di servizio offerto al Cliente, nell’ambito degli obiettivi prefissati;
  • Coordina il Servizio Back Office Commerciale in modo da rendere il miglior servizio al Cliente in termini di tempestività e puntualità delle informazioni;
  • Valuta con il Responsabile Qualità reclami per difetti/inefficienza di prodotti e servizi;
  • Collabora con la direzione commerciale, i venditori e gli agenti per assicurare un eccellente servizio al Cliente;
  • Realizza statistiche di vendita a supporto dell’organizzazione commerciale per ottimizzare le vendite
  • Gestisce le relazioni intercompany con le società del Gruppo, operando attivamente nella definizione e verifica dei forecast di vendita;
  • Gestisce i vari listini prezzi per i clienti su base degli input dei commerciali
  • Opera interfacciandosi con il servizio planning per definire insieme le priorità di produzione e i livelli di stock necessari;
  • Supervisiona le banche dati Clienti, i reclami e gli eventuali contenziosi;
  • Supervisiona la corrispondenza commerciale;
  • Assicura la correttezza fiscale e amministrativa delle azioni intraprese e della documentazione emessa sia per l’Italia che per l’estero;


I requisiti


  • Laurea o Diploma
  • Comprovata esperienza nel ruolo maturata in contesti multinazionali
  • Buone conoscenze economiche
  • Spiccata attitudine al problem solving, team working e orientamento al risultato
  • Buona conoscenza della lingua inglese e della lingua francese
  • Approccio proattivo

Candidatura e Ritorno (in fondo)