Responsabile Cost Control
Descrizione dell'offerta
Il Consorzio Eteria nasce nel 2021 dall’unione strategica tra due dei principali gruppi industriali italiani, Caltagirone e Gavio, attraverso le rispettive società Vianini Lavori e Itinera.
Questa alleanza si fonda su una solida esperienza nel settore e su competenze avanzate nella realizzazione di progetti infrastrutturali complessi, con l’obiettivo di operare con successo nel mercato delle costruzioni, sia pubblico che privato, in Italia.
La missione di Eteria è contribuire al rilancio infrastrutturale del Paese, affrontando le sfide di un contesto in costante evoluzione e progettando soluzioni che lascino un impatto positivo per le future generazioni.
Per il nostro cantiere di Edolo (BS) , siamo alla ricerca di un/a Responsabile Cost Control (da assumere presso la consortile).
Principali responsabilità:
- definire la struttura del modello di controllo (Work Breakdown Structure) di commessa in coerenza con lo schema di programmazione lavori e con le previsioni contrattuali.
- elaborare, il preventivo operativo iniziale evidenziando gli scostamenti con il preventivo d’offerta;
- elaborare la revisione del preventivo operativo iniziale e, sulla base dell’aggiornamento della programmazione delle attività, la revisione del conto economico a vita intera della Commessa da eseguire due volte all’anno, o quando subentrano sostanziali modifiche, evidenziando e qualificando gli scostamenti tra i vari preventivi ricorrenti; Coordinare il processo di preventivazione semestrale, assicurando l’aggiornamento puntuale di incidenze e costi unitari, l’allineamento del preventivo al programma lavori ed allo schema subappalti aggiornato e la predisposizione del relativo reporting.
- coordinare il processo di preventivazione semestrale, assicurando l’aggiornamento puntuale di incidenze e costi unitari, l’allineamento del preventivo al programma lavori ed allo schema subappalti aggiornato e la predisposizione del relativo reporting.
- verificare la consuntivazione mensile ed effettuare l’analisi degli scostamenti rispetto al preventivo, assicurandone la condivisione con il Project Manager ed il management di commessa e predisponendo il reporting mensile.
- fornire i dati necessari per il budgeting, cash flow, sviluppo piani finanziari, investimenti etc..
- effettuare una valutazione critica dei consuntivi economici mediante l’analisi degli indici di performance (efficacia ed efficienza), verificandone la coerenza con il budget e gli obiettivi economici a vita intera ed avanzando proposte per ottimizzare risultati/performance;
- verificare mensilmente l’avanzamento della Commessa in termini di quantità (eseguite/da eseguire), di lavoro contrattualizzato/da contrattualizzare e di costi unitari effettivamente consuntivati; Verificare la consuntivazione mensile ed effettuare l’analisi degli scostamenti rispetto al preventivo, assicurandone la condivisione con il Project Manager ed il management di commessa e predisponendo il reporting mensile.
- coordinare la corretta applicazione delle procedure di generazione dei dati di consuntivo (es. costi subappalti, costo del lavoro, utilizzo macchinari) e la loro corretta imputazione ai pertinenti centri di costo;
- Fornire alla commessa le informazioni sulla programmazione “a venire” delle risorse (materiali, manodopera e subappalti).
- Effettuare le analisi di ottimizzazione della produzione e dei costi legati alla stessa, mirate allo studio e alla proposta di azioni migliorative o alternative.
- collaborare con il Responsabile Amministrazione e Finanza per la quadratura dei dati del controllo di gestione con i dati di contabilità generale, partecipando alla chiusura dei bilanci (mensili, semestrali e annuali);
- collaborare con il Responsabile Acquisti alla definizione del Piano degli Approvvigionamenti;
- definire la disponibilità di budget per ciascuna voce del Piano degli Approvvigionamenti;
- verificare la disponibilità di budget prima dell’emissione degli ordini e segnalare gli over/underrun;
- organizzare e verbalizzare le riunioni periodiche di controllo avanzamento.
Requisiti:
- Diploma o Laurea Tecnica;
- 3/5 anni di esperienza come Responsabile Cost Control nel settore infrastrutturale;.
I candidati ambosessi (D.lgs n. 198/2006) sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016.
Per il Consorzio Eteria, la diversità e l’inclusività sono valori fondamentali. Le persone interessate verranno selezionate nel rispetto delle pari opportunità di lavoro , fermo restando l’impegno attivo della Società a garantire un ambiente di lavoro inclusivo in grado di valorizzare tutte le diversità.