Responsabile Compliance & Data Protection

PiùVera · Latina, Campania, Italia ·


Descrizione dell'offerta

PiùVera nasce dalla partnership tra Crédit Agricole Assurances e Banco BPM , due importanti realtà nel settore assicurativo e bancario che hanno scelto di unire competenze, esperienze e visione per essere ancora più vicini alle persone.

Da questa sinergia prende vita un cambiamento significativo: Vera Assicurazioni e Vera Protezione diventano PiùVera Assicurazioni e PiùVera Protezione .

Una trasformazione che segna un passo importante nel nostro percorso di crescita e innovazione.

La Compagnia ricerca un/una Responsabile Compliance & Data Protection .


Principali attività:

  • Identificare le norme applicabili alle Compagnie, valutando il loro impatto sui processi e le procedure aziendali eseguendo la gap analysis ;
  • Presidiare le attività di Compliance Risk Mapping and Assessment al fine di definire il piano annuale di Compliance da presentare al Consiglio di Amministrazione;
  • Eseguire attività di controllo ex post (compresi i controlli permanenti) previsti nel piano annuale;
  • Verificare la conformità normativa delle politiche aziendali e delle procedure aziendali di particolare rilievo;
  • Supportare il business nel valutare la conformità alla normativa applicabile dei progetti che la Compagnia intende intraprendere, predisponendo analisi e pareri relativi a tematiche di conformità alla normativa assicurativa;
  • Preparare periodica reportistica verso stakeholders;
  • Interfacciarsi con bancari/finanziari di Gruppo e/o funzioni interne relative agli ambiti di business, necessarie per strutturare e mantenere aggiornato il framework interno di conformità;
  • Supervisionare, lateralmente, le tematiche di Data Protection, garantirne la conformità e supportare il DPO.


Caratteristiche professionali richieste per la posizione:

  • Laurea in materie economiche, giuridiche e/o scienze bancarie ed assicurative;
  • Conoscenza della lingua inglese a livello intermedio, sia scritta sia orale;
  • Esperienza pregressa in ruoli analoghi presso compagnie assicurative, banche e/o società di consulenza specializzate nel settore finanziario/assicurativo;
  • Conoscenza della normativa assicurativa (elemento preferenziale), dei prodotti vita, di IDD e normativa sulla sostenibilità, GDPR.


Caratteristiche personali richieste per la posizione:

  • Approccio customer-centric;
  • Predisposizione al lavoro di team, capacità organizzative su più livelli e tematiche;
  • Collaborazione e capacità di comunicazione su più livelli gerarchici;
  • Precisione ed autonomia.


Sede di lavoro:

Corso di Porta Vigentina, 9 (Milano).


Tipologia contrattuale:

Contratto di lavoro CCNL ANIA a tempo indeterminato .


Modalità di lavoro:

Offriamo una modalità di lavoro ibrida: è prevista modalità di lavoro in sede alternata a modalità in Smart Working (due giorni/settimana).

Candidatura e Ritorno (in fondo)