Responsabile Compliance & Data Protection
Descrizione dell'offerta
PiùVera nasce dalla partnership tra Crédit Agricole Assurances e Banco BPM, due importanti realtà nel settore assicurativo e bancario che hanno scelto di unire competenze, esperienze e visione per essere ancora più vicini alle persone.
Da questa sinergia prende vita un cambiamento significativo: Vera Assicurazioni e Vera Protezione diventano PiùVera Assicurazioni e PiùVera Protezione.
Una trasformazione che segna un passo importante nel nostro percorso di crescita e innovazione.
La Compagnia ricerca un/una Responsabile Compliance & Data Protection.
Principali attività:
- Identificare le norme applicabili alle Compagnie, valutando il loro impatto sui processi e le procedure aziendali eseguendo la gap analysis;
- Presidiare le attività di Compliance Risk Mapping and Assessment al fine di definire il piano annuale di Compliance da presentare al Consiglio di Amministrazione;
- Eseguire attività di controllo ex post (compresi i controlli permanenti) previsti nel piano annuale;
- Verificare la conformità normativa delle politiche aziendali e delle procedure aziendali di particolare rilievo;
- Supportare il business nel valutare la conformità alla normativa applicabile dei progetti che la Compagnia intende intraprendere, predisponendo analisi e pareri relativi a tematiche di conformità alla normativa assicurativa;
- Preparare periodica reportistica verso stakeholders;
- Interfacciarsi con bancari/finanziari di Gruppo e/o funzioni interne relative agli ambiti di business, necessarie per strutturare e mantenere aggiornato il framework interno di conformità;
- Supervisionare, lateralmente, le tematiche di Data Protection, garantirne la conformità e supportare il DPO.
Caratteristiche professionali richieste per la posizione:
- Laurea in materie economiche, giuridiche e/o scienze bancarie ed assicurative;
- Conoscenza della lingua inglese a livello intermedio, sia scritta sia orale;
- Esperienza pregressa in ruoli analoghi presso compagnie assicurative, banche e/o società di consulenza specializzate nel settore finanziario/assicurativo;
- Conoscenza della normativa assicurativa (elemento preferenziale), dei prodotti vita, di IDD e normativa sulla sostenibilità, GDPR.
Caratteristiche personali richieste per la posizione:
- Approccio customer-centric;
- Predisposizione al lavoro di team, capacità organizzative su più livelli e tematiche;
- Collaborazione e capacità di comunicazione su più livelli gerarchici;
- Precisione ed autonomia.
Sede di lavoro:
Corso di Porta Vigentina, 9 (Milano).
Tipologia contrattuale:
Contratto di lavoro CCNL ANIA a tempo indeterminato.
Modalità di lavoro:
Offriamo una modalità di lavoro ibrida: è prevista modalità di lavoro in sede alternata a modalità in Smart Working (due giorni/settimana).