Responsabile commerciale tecnico

Lenze · Greater Parma Metropolitan Area, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Sales Engineer - Parma | Reggio Emilia | Modena


Lenze Italia, leader nel settore dell’automazione industriale, ricerca per l’area di Parma | Reggio Emilia | Modena un profilo tecnico – commerciale.


La risorsa sarà responsabile di presidiare, consolidare e sviluppare l’area di competenza promuovendo soluzioni, prodotti e servizi Lenze direttamente al cliente e tramite la rete di agenti e distributori presenti sul territorio, per garantire il raggiungimento e il superamento degli obiettivi di vendita condivisi con la Direzione.


Principali attività e responsabilità

  • Promuove soluzioni, prodotti e servizi Lenze nell’area di riferimento, rafforzando le relazioni con i clienti esistenti e sviluppando nuove opportunità di business
  • Lavora a stretto contatto con il cliente con l’obiettivo di diventare un partner di fiducia nell’implementazione delle soluzioni Lenze di successo
  • Analizza il mercato locale (clienti e concorrenti) per valutare e sviluppare le migliori strategie di vendita
  • Analizza i principali indicatori di performance nell’ottica di miglioramento continuo
  • Si relaziona con la struttura commerciale per: condividere progetti e stato avanzamento attività; predisporre annualmente il Piano Commerciale e il Budget; verificare gli obiettivi condivisi
  • Si relaziona con la struttura tecnica per essere sempre aggiornato su soluzioni e prodotti Lenze. Lavora a stretto contatto con gli Application Engineer nelle attività di vendita
  • Coordina e supervisiona gli agenti e i distributori di zona e valuta nuove opportunità e nuovi canali di vendita


Competenze tecnico-professionali richieste:


  • Competenze di vendita, orientamento al cliente e tecniche di negoziazione. Rappresenta un plus, la conoscenza e l’utilizzo delle strategie di vendita “Winning Complex Sales”
  • Conoscenza del mercato di riferimento (clienti e concorrenti)
  • Competenze tecniche, di soluzioni e di prodotto
  • La risorsa, in stretta collaborazione con il cliente, è in grado: di individuare le necessità del cliente, trovare soluzioni che portino valore aggiunto, configurare sistemi di automazione, concludere con successo il processo di vendita
  • Conoscenza professionale della lingua inglese
  • Conoscenza del sistema CRM


Completano il profilo: attitudine al problem solving, capacità organizzative e relazionali, capacità di lavorare in team, orientamento al business e spirito imprenditoriale per sviluppare nuove opportunità


Inquadramento contrattuale: in funzione dell’inquadramento professionale e delle pregresse esperienze

Orario di lavoro: full time

Disponibilità immediata

Esperienza richiesta: maggiore di 3 anni nel settore dell’automazione


Offerta di lavoro da intendersi rivolta ad entrambi i sessi ai sensi della L.903/77.

Candidatura e Ritorno (in fondo)