Responsabile Commerciale, Marketing & Comunicazione Senior - Business Unit “Made in Dignity” – Altromercato
Descrizione dell'offerta
Siamo l’Impresa Sociale che importa, trasforma e commercializza il cibo, i cosmetici e gli oggetti di artigianato in modo equo, sostenibile e solidale. Facciamo arrivare forte e chiaro il messaggio che il mercato come deve essere, il mercato dove sono rispettati i diritti di tutte le Persone e dove il pianeta è tutelato nella sua preziosa biodiversità è possibile. Per aiutare l’evoluzione dei nostri progetti stiamo cercando il/la Responsabile Senior Commerciale, Marketing e Comunicazione - Business Unit “Made in Dignity” – Altromercato
Stiamo cercando la Persona che guiderà la strategia commerciale e di marketing della BU Made in Dignity con l’obiettivo di far crescere due segmenti B2B distinti: Corporate interessate a materie prime di filiera (cacao, caffè, zucchero) integrate con progetti di cooperazione e PMI che acquistano prodotto o materia prima standard coordinando il team commerciale (2 persone) collaborando con Supply Chain, Qualità, Sostenibilità e Comunicazione.
Cosa farà il Responsabile Commerciale, Marketing e Comunicazione Senior:
1-Strategia commerciale & sviluppo business: guiderà la crescita B2B con un approccio differenziato per i due target, gestirà direttamente i principali Key Corporate Accounts, dalla progettazione delle proposte di valore alla negoziazione di contratti quadro, ideerà soluzioni integrate prodotto + progetti di cooperazione (es. cacao Mauritius, caffè Ecuador, zucchero Togo), coordinerà lo sviluppo del portafoglio PMI e definire strategie di vendita orientate a volumi, pricing e penetrazione mercato.
2-Team leadership & operations: gestirà e farà crescere il Commerciale Account e il Backoffice Commerciale, assicurerà efficienza nei flussi operativi, nella gestione ordini e nella qualità dei dati, coordinerà eventuali consulenti commerciali esterni.
3-Marketing, comunicazione e reporting: svilupperà materiali commerciali professionali e pitch differenziati per i due target, collaborerà con l’Ufficio Comunicazione per il posizionamento B2B e per la valorizzazione dell’impatto delle filiere, pianificherà la presenza a fiere e incontri nazionali/internazionali, produrrà report analitici e strategici su performance, pipeline e mercato.
Requisiti essenziali per accedere al ruolo:
· 5–7+ anni in ruoli commerciali/marketing B2B (Responsabile Commerciale, KAM Senior nella gestione diretta di clienti Corporate complessi,
· Laurea in Economia, Marketing, discipline umanistiche o affini, Inglese fluente (C1/C2)
· Capacità di coordinare team e lavorare in contesti interfunzionali.
· Disponibilità a trasferte internazionali e a 2–3 giorni a settimana in sede.
Requisiti preferenziali:
esperienza in materie alimentari, filiere agroalimentari o FMCG B2B, buona conoscenza di Francese e/o Spagnolo, passione per sostenibilità e il commercio equo e lo sviluppo internazionale.
Perché sì?
Perché si tratta di un r uolo strategico in una BU in forte sviluppo con la possibilità di creare progetti ad alto impatto sociale e ambientali su filiere etiche internazionali (cacao, caffè, zucchero) in un Ambiente collaborativo, orientato ai valori e all’innovazione.
Offriamo :
una retribuzione in linea con le media di mercato, auto aziendale, CC aziendale.
Invitiamo, nel rispetto della legge 903/77, a trasmettere le candidature e il curriculum dettagliato a: con indicato l’esplicito consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/2016 e ss..
Tra le candidature ricevute privilegeremo quelle le appartenenti alle Categorie Protette ex L.68/99; i dati saranno trattati da ALTROMERCATO per i soli fini di ricerca e selezione del Personale.