Responsabile Commerciale
Descrizione dell'offerta
Per azienda leader in forte espansione operante nel settore della produzione e montaggio di cablaggi elettrici per il settore industriale ricerchiamo:
RESPONSABILE COMMERCIALE
L’azienda nasce nel 1989 con lo scopo di produrre e commercializzare lampade e apparati per l’illuminazione d’emergenza, l’azienda fornisce un servizio di approvvigionamento materiali, produzione e montaggio di cablaggi elettrici per il settore industriale, capace di soddisfare le esigenze e le necessità di piccole, medie e grandi industrie, per ridurre i costi della logistica e della produzione con un vantaggio crescente.
Nel corso degli anni sono riusciti a coniugare l’esperienza acquisita con una vitalità gestionale sempre al passo con l’innovazione tecnologica, in ogni comparto aziendale, sono così diventati un punto di riferimento nel settore.
Il Responsabile Commerciale per il settore del materiale elettrico guida le attività commerciali e lo sviluppo del business, gestendo le relazioni con clienti, installatori, grossisti e partner tecnici. Il ruolo ha l’obiettivo di sviluppare il portafoglio clienti, aumentare la quota di mercato e assicurare il raggiungimento degli obiettivi di vendita, garantendo al contempo un elevato livello di servizio e un presidio tecnico-commerciale approfondito.
Le responsabilità principali includono :
- Definire, implementare e monitorare la strategia commerciale sul territorio di competenza.
- Gestire il portafoglio clienti: elettricisti, system integrator, installatori, imprese edili, grossisti e distributori.
- Condurre attività di sviluppo del business, identificando nuove opportunità commerciali.
- Coordinare e supportare la rete vendita (interna o esterna), monitorando performance e obiettivi.
- Collaborare con il reparto tecnico per garantire consulenza tecnico-commerciale adeguata a clienti e partner.
- Gestire trattative commerciali, negoziazioni, listini e offerte personalizzate.
- Monitorare il mercato: concorrenza, trend, pricing e nuove tecnologie.
- Redigere report commerciali, forecast di vendita e analisi KPI.
Requisiti richiesti:
- Diploma in ambito tecnico.
- Ottima conoscenza dei prodotti di materiale elettrico civile e/o industriale.
- Almeno 3–5 anni di esperienza commerciale nel settore del materiale elettrico o in ambiti affini: automazione, impiantistica, illuminotecnica, distribuzione elettrica.
- Ottime capacità di negoziazione e orientamento ai risultati.
- Comunicazione efficace e attitudine al cliente.
- Problem solving e autonomia decisionale.
- Capacità di analisi dei dati e pianificazione strategica.
Si offre: Contratto a tempo Indeterminato direttamente con l'azienda CCNL Metalmeccanico, MBO, auto aziendale con un inquadramento economico commisurato all’esperienza del candidato.
Sede di lavoro: Avellino.