Responsabile Area Finanza
Descrizione dell'offerta
Responsabile Area Finanza
Sa.Gest S.r.l. azienda italiana leader nel settore Oil&Gas e manutenzioni impianti industriali e tecnologici, ricerca per la sede di Atena Lucana (Salerno) un Responsabile Area Finanza con esperienza consolidata nel ruolo. Il candidato ideale sarà responsabile della supervisione e gestione delle attività contabili e finanziarie dell'azienda, con l'obiettivo di ottimizzare i processi e garantire la sostenibilità finanziaria dell'impresa riportando direttamente alla Direzione Generale.
Principali responsabilità
· Supervisionare e coordinare tutte le funzioni di Finanza, Controllo di Gestione e Tesoreria.
· Gestione della contabilità generale, ciclo attivo e passivo, scritture di assestamento e riconciliazioni bancarie/IVA.
· Supportare la Direzione nella definizione di strategie economico - finanziarie e nel continuo miglioramento dei processi aziendali.
· Predisposizione del bilancio civilistico e consolidato secondo i principi contabili vigenti e reportistica finanziaria periodica (mensile, trimestrale, annuale) per la direzione
· Gestione degli adempimenti fiscali periodici e annuali (liquidazione IVA, Intrastat, LIPE, dichiarazioni fiscali) in collaborazione con i consulenti esterni.
· Coordinare la gestione del budget, forecast e piani industriali.
· Gestire i rapporti con istituti di credito, consulenti fiscali, revisore unico e consulenti esterni.
· Presidiare il sistema di controllo interno e contribuire allo sviluppo di sistemi ERP e BI per il monitoraggio delle performance aziendali.
· Coordinamento di un team amministrativo di risorse junior
· Promuovere una cultura orientata al miglioramento continuo, all’efficienza dei processi e alla trasparenza economico-finanziaria.
Requisiti fondamentali
· Laurea magistrale in Economia, Finanza o discipline affini; un MBA sarà considerato un plus.
· Esperienza consolidata in ruoli di responsabilità nella funzione, preferibilmente in aziende del settore Oil&gas o affini.
· Ottima conoscenza della contabilità generale, analitica, fiscalità e controllo di gestione.
· Esperienza in operazioni straordinarie (es. M&A, ristrutturazioni, internazionalizzazione) costituisce titolo preferenziale.
· Leadership, visione strategica e spiccata capacità decisionale.
· Ottime capacità relazionali, di gestione del team e di comunicazione con il top management.
Cosa offriamo
· Contratto di assunzione a tempo indeterminato, CCNL Metalmeccanico industria
· Pacchetto retributivo commisurato all’expertise del candidato.
· Un ambiente dinamico, con concrete opportunità di crescita e sviluppo professionale.
· Lavoro in sede, smart working non previsto.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Inviare la propria candidatura corredata di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi D.Lgs 2018/101 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).